NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] BASTA SFRUTTAMENTO, URGENTE IL SALARIO MINIMO DI ALMENO 10 EURO L’ORA!

Con alcuni post su Facebook, l’associazione VI(S)TA NOVA, che organizza l’evento Lucca Film Festival, cerca candidati e volontari da inserire nei reparti Accoglienza ospiti, Gestione Spazi e Allestimento e Tecnica per l’edizione del 2023 e, come avviene in questi casi, avanza richieste molto pretenziose per i profili ricercati (livello B2/C1 di lingua inglese, residenti nel comune di Lucca, o zone limitrofe, ma automuniti), ma anche in termini di disponibilità e flessibilità degli orari.

Tutto poi viene condito da una retorica che pone l’enfasi sulla “passione” per lo stare a contatto con le persone, sull’opportunità di “mettere le proprie abilità in campo” e “conoscere i luoghi e le star della manifestazione”.

Alle richieste di chiarimenti espresse dagli utenti nei commenti Lucca Film Festival replica che quella in questione è una call che riguarda solo giovani volontari e volontarie che vogliono fare un’esperienza e che l’attività di volontariato è sempre stata prevista per manifestazioni di questo genere.

Al di là del solito grave utilizzo di lavoro gratuito da parte di grandi eventi, si deve registrare il contesto in cui questa richiesta si muove. Vi(s)ta Nova è sostenuta nell’organizzazione del festival da Fondazione Sistema Toscana, fondazione di diritto privato che opera nella Regione Toscana. Il main sponsor della manifestazione è la Fondazione Cassa di Risparmio, che una volta di più riafferma il suo dominio sulla città, dopo aver festeggiato a marzo “il miglior bilancio degli ultimi dieci anni”.

Di nuovo, come a Lucca siamo abituati, le fondazioni mostrano il sorriso bonario di chi incassa e governa, mentre addirittura danno opportunità di esperienze irripetibili con i vip di turno, che ben figurano sui CV a costo zero.

Related posts
Elezioni 2024NewsRegioniTerritoriToscana

[CAPANNORI] CAPANNORI POPOLARE: L'8 E IL 9 GIUGNO PORTIAMO CAPANNORI IN COMUNE, DAVVERO!

NewsRegioniTerritoriToscana

[PISA] SISTEMA PD-GIANI: ANCORA TAGLI E CHIUSURE DELLE STRUTTURE PUBBLICHE TERRITORIALI!

LazioNewsRegioniTerritori

[ROMA] SOLIDARIETÀ AI FERROVIERI IN SCIOPERO

Elezioni 2024NewsRegioniTerritoriToscana

[CAPANNORI] CAPANNORI POPOLARE: APPELLO PER LA MASSIMA CHIAREZZA SULLA QUESTIONE IMPIANTO DI SALANETTI

Lascia un commento