NewsRegioniToscana

[LIVORNO] Infopoint sui Bandi Europei, vittoria di Potere al Popolo!

Bandi europei

A Livorno apre, finalmente, un infopoint comunale dedicato ai finanziamenti e ai bandi europei riservati ai giovani e alla cittadinanza.

Come Potere al Popolo avevamo già visto questo bisogno in città, parlando con i giovani, le realtà associative e analizzando i dati.

La situazione era chiara: solo il 9% dei giovani attinge a questi fondi, una percentuale che a livello nazionale si abbassa drasticamente al 5%. Infatti il 31 marzo scorso presentammo una mozione in Consiglio Comunale tramite la nostra consigliera Aurora Trotta proprio sulla creazione di un “punto di raccolta idee” che potesse funzionare da ponte per andare ad intaccare i fondi europei troppo spesso ignorati.

Non per mancanza di voglia o idee da parte delle realtà o dei giovani. Per una politica e per le strutture istituzionali che non riescono più a guardare ai bisogni dei cittadini.

Ci hanno risposto che, invece, era un servizio già funzionante e strutturato. Che programmare una azione concreta come quella dell’infopoint era un dispendio importante di energie e difficile attuazione date le varie burocrazie coinvolte.

La mozione passò con l’unanimità dei voti del Consiglio Comunale. Oggi il Comune apre un luogo fisico dove i giovani possono mettere insieme forze ed idee ed essere accompagnati da professionisti per trasformarle in progetti lavorativi finanziati dall’Unione Europee.

Il telefono è 800200251 dal Lunedì al Venerdì 10-12, per contatti mail: infopoint.livornoeuropa@gmail.com.

Siamo molto felici che in un tempo relativamente breve dalla presentazione della mozione ci si sia mossi per creare questa struttura (qui maggiori info).

Per noi è una grandissima vittoria e un grandissimo segno di quanto sia importante essere presenti nelle istituzioni, ma ancor di più parlare con le persone stando nei quartieri e vivendo la vita della città, così da mettere l’istituzione al servizio dei cittadini.

Potere Al Popolo Livorno

Related posts
NewsRegioniTerritoriToscana

[LIVORNO] VI RICORDATE L'APPELLO DEL SINDACO DI 5 ANNI FA CHE AL BALLOTTAGGIO INVITAVA I LIVORNESI ANTIFASCISTI A VOTARE PER LUI PER FERMARE ROMITI?

EsteroNews

RIPORTIAMO ILARIA SALIS IN ITALIA!

In evidenzaNewsPrincipale

EUROPEE E UNIONE POPOLARE: CHE FARE?

NewsRegioniTerritoriToscana

[LIVORNO] IL PD LIVORNESE A SUON DI MILIONI DECIDE DI AGGIUSTARE L'INCENERITORE INVECE DI CHIUDERLO

Lascia un commento