NewsRegioniTerritoriToscana

Le Panche Fest a Firenze: inizia il festival di cultura politica giovanile!

le panche fest a firenze

Parte Le Panche Fest, il festival di cultura politica giovanile di Firenze, pensato e ideato dai giovani e dalle giovani!

IL PROGRAMMA:

Venerdì 15/07
H 18.00 “genere, sessualità, tematiche LGBTQI+” ne parliamo con Luce Scheggi, Diletta Bellotti, Non una di meno Firenze
H 20.30 cena popolare con la musica dal vivo di Vintro
H 22.00 Ida Dj set

Sabato 16/07
H 18.00 “lavoro e salute mentale” ne parliamo con Alessandro Sahebi, Arimanscriba, Brigata Basaglia Firenze, Sicobas Prato e Firenze.
H 20.30 cena popolare con la musica dal vivo di Lemònd
H 22.00 felicienne Dj
H 00.30 Sarabamba DJ

Manifesto. Inventiamo l’Avvenire!

Le Panche Fest nasce dalla voglia di creare uno spazio sia di cultura, che di divertimento, che di lotta. Pensiamo infatti che queste 3 dimensioni siano fondamentali per costruire un modo di crescere e stare insieme sano, gioioso e lungimirante.

Abbiamo scelto la casa del Popolo le Panche, detta anche “il Campino”, perché è un luogo che per chi la vive rappresenta già queste caratteristiche e che vorremmo il più possibile condividere ed esportare in modo da continuare ad arricchirlo ed arricchirci di vita, di diversità, di complessità, di storie e di esperienze nuove.

Crediamo infatti che il mondo ci stia dando prova, ogni giorno più chiaramente, di quante cose non funzionino. Eppure, è evidente che scoraggiandoci e rattristandoci finiamo per isolarci e le cose restano come sono. Abbiamo sperimentato invece che attivandoci insieme, magari con un approccio più propositivo e costruttivo, pur affrontando temi importanti, si è più felici che evitando questi argomenti e mettendoli sotto il tappeto. Ci siamo accortə che insieme le cose possono cambiare veramente e che non dobbiamo arrenderci alle ingiustizie.

Vorremmo che in questo festival si creassero tanti momenti di discussione reale su temi significativi per noi giovani, in cui ognunə possa davvero prendere parola e portare le proprie esperienze di cui tuttə possiamo far tesoro, quanto momenti di socialità e allegria, in cui mangiamo, balliamo, ascoltiamo musica e ci conosciamo!

Alle Panche Fest troverete ospiti d’eccezione da tutta Italia che metteranno a disposizione di tuttə strumenti teorici molto utili per osservare la realtà, ma anche movimenti e gruppi attivi sui nostri territori, che ogni giorno si impegnano per creare quel cambiamento che tuttə vorremmo e che, vedrete, sapranno darci la speranza e le idee per iniziare subito a mettere in pratica le nostre piccole o grandi rivoluzioni.

Lascia un commento