NewsTavoli tematiciTavolo scuola universita ricerca

IL 18 FEBBRAIO LA SCUOLA SCIOPERA!

il 18 febbraio la scuola sciopera

L’USB Pubblico Impiego ha proclamato sciopero di tuttə ə lavoratorə della scuola per l’intera giornata di venerdì 18 febbraio, a sostegno delle mobilitazioni studentesche organizzate in tutta Italia.

Lə studentə, in mobilitazione ormai da mesi, hanno inasprito la loro lotta in seguito anche ai due gravissimi episodi avvenuti in meno di un mese: il sedicenne Giuseppe Lenoci è morto durante lo svolgimento di uno stage all’interno dei percorsi di formazione professionale, così come il coetaneo Lorenzo Parelli, morto il 21 gennaio a Udine durante il suo ultimo giorno di PCTO.

A differenza di ciò che dichiarano i ministri e scrivono i giornalisti, noi non crediamo che queste due morti siano semplici fatalità; sono invece prevedibili ed inevitabili conseguenze di un sistema che si basa sullo sfruttamento e che vuole insegnare, ancor prima di entrare nel mondo del lavoro, a tuttə ə giovanə a lavorare a testa bassa e in cambio di niente – o addirittura ringraziando.

La scuola deve essere luogo di apprendimento, cultura e crescita; non un’azienda! Per questo deve senz’altro essere liberata dalla logica del profitto che ormai si annida in ogni suo aspetto. Chi studia non ha bisogno di stage non retribuiti in aziende che sfruttano manodopera gratuita invece di assumere nuovo personale, ha invece bisogno che la didattica ritorni centrale e sia implementata attraverso l’assunzione di docenti, che ci siano strutture scolastiche non fatiscenti, che ci siano finanziamenti per i laboratori anziché per la digitalizzazione.

Per tutti questi motivi aderiamo allo sciopero, supportiamo la lotta də studentə che chiedono diritti ma ottengono solo repressione e chiediamo a gran voce l’abolizione del PCTO e le dimissioni del ministro Bianchi.

Related posts
LombardiaNewsRegioniTerritori

[MARTESANA] VERSO UNA SCUOLA DELL'ACCOGLIENZA E DELL'INCLUSIONE.

NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] POTERE AL POPOLO: SOLIDARIETÀ A STUDENTI E STUDENTESSE CHE HANNO OCCUPATO IL LICEO VALLISNERI

NewsPiemonteRegioniTerritori

[TORINO] FUORI “TEEN STAR” DALLA SCUOLA PUBBLICA E LAICA – CONTRO L’INGERENZA CATTOLICA NEI CORSI DI EDUCAZIONE SESSUALE E AFFETTIVA DELL’ISTITUTO NIGRA

NewsRegioniTerritoriToscana

[TOSCANA] BASTA REPRESSIONE, CON LA PALESTINA FINO ALLA VITTORIA!

Lascia un commento