CampaniaNewsRegioniTerritori

I fantasmi del lavoro nero invadono Pozzuoli: basta lavoro nero, vogliamo contratti e paghe dignitose!

Tra qualche giorno è Halloween, il giorno in cui i fantasmi si svegliano dal loro sonno per invadere le strade delle nostre città. Quest’anno i fantasmi del lavoro nero hanno deciso di organizzarsi e di prendere parola! lo hanno fatto affiggendo tantissimi cartelloni in cui denunciano le condizioni di lavoro che troppo spesso loro (come noi) sono stati costretti ad accettare.
E come dargli torto…
Quante volte ci è capitato di leggere offerte di lavoro e, andati a chiedere informazioni, prevedevano turni massacranti e paghe misere?
Quante volte siamo stati costretti ad accettare lavori con orari improponibili e senza l’ombra di un contratto?
E quante volte questa consapevolezza ha spinto un nostro amico, un nostro fratello o noi stessi ad emigrare in cerca di una vita migliore?
Tutte e tutti noi abbiamo lavorato almeno una volta in quel pub che ci ha “assunto” a nero, o abbiamo cercato un lavoro per poi scoprire che la realtà occupazionale nella nostra terra è fatta di sfruttamento, mancanza di contratti, zero tutele.
Siamo stati lavoratori fantasma, senza contratto e quindi senza diritti. Invisibili agli occhi delle istituzioni che si disinteressano del problema. Invisibili per gli organi di informazione che quasi mai ne parlano (se non per colpevolizzare chi è costretto a lavorare senza contratto). Bestie da sfruttare per i padroni alla ricerca sfrenata del profitto.

L’argomento è quanto mai attuale qui a Pozzuoli, una città che negli anni ha visto aprirsi decine e decine di nuovi negozi, locali, pub. Tantissime attività, tantissima richiesta di lavoro, tantissimi giovani (e meno giovani) pronti ad offrirlo… ma senza alcun tipo di contratto o tutela. Spesso con un contratto fittizio part-time in cui le ore dichiarate erano una minima parte di quelle reali.
E nonostante questo sia una situazione evidente a tutti, mai una volta la politica cittadina ha avuto il coraggio di denunciare il problema . Per non inimicarsi amici e clientele ha preferito abbandonare a loro stesse lavoratrici e lavoratori sfruttati.

I fantasmi del lavoro nero, invece, finalmente accendono i riflettori su questo problema!
È ora di reagire e organizzarsi, dobbiamo costringere la politica cittadina a smettere di fingere che il problema non esista e ad agire!

Potere al Popolo – Pozzuoli

Related posts
CampaniaNewsRegioniTerritori

LA VITTORIA DI GRAZIA: PERCHÉ È UNA VITTORIA PER TUTTƏ

CampaniaNewsRegioniTerritori

DEFINITIVE LE CONDANNE A NAPOLI SOTTERRANEA PER SFRUTTAMENTO DEL LAVORO NERO!

CampaniaNewsRegioniTerritori

[NAPOLI] BASTA CHIACCHIERE: IL COMUNE APPROVI IL PIANO DI GESTIONE PER NAPOLI SOTTERRANEA!

CampaniaIn evidenzaTavolo scuola universita ricerca

Studenti Zero: perché le scuole chiuse in Campania (non) sono un caso

Lascia un commento