Site icon Potere al Popolo

Giornata mondiale della salute: le nostre vite valgono più dei loro profitti

Aboliamo i brevetti sui vaccini, subito! Mercoledì saremo in piazza in diverse città italiane!

Da mesi sosteniamo che la risposta ad un problema di salute globale come la pandemia debba necessariamente coinvolgere in maniera omogenea tutta la popolazione mondiale senza esclusioni di classe, etnia, stato, genere.

Nonostante le aziende farmaceutiche abbiano ricevuto ingenti finanziamenti pubblici per la ricerca e lo sviluppo dei vaccini, i governi non hanno saputo condizionarli a misure per implementare la produzione e diffusione dei vaccini per tutti.

I vaccini e la loro diffusione a livello globale oggi però hanno un ruolo cruciale nella risoluzione della pandemia. I ritardi nella produzione e distribuzione dei vaccini porteranno a malattia, morte e blocchi ripetuti con danni sanitari e socio-economici.

Da mesi ormai sosteniamo che se non si arriva ad un accordo con le aziende, gli stati e le istituzioni pubbliche devono intervenire per rendere accessibile e gratuito il vaccino abolendo il brevetto!

Per questa ragione sosteniamo la campagna internazionale #noprofitonpandemic che richiede, attraverso una raccolta firme, cose semplici:

Firma anche tu l’iniziativa cittadina europea per rendere gratuiti e accessibili a tutti i vaccini contro il coronavirus!

Exit mobile version