NewsRegioniTerritoriToscana

FIRENZE: SOSTENIAMO GLI STUDENTI IN OCCUPAZIONE!

Potere al Popolo sostiene gli studenti che hanno occupato il Polo di Sesto e di Psicologia

L’assemblea territoriale di Potere al popolo Firenze sostiene gli studenti che hanno occupato il Polo di Sesto e Psicologia, sostenuti dai Collettivi di Scienze e Psicologia e da Studenti di Sinistra.

L’Università è tale se è pensata a misura di studente. Attualmente gli alti tassi di dispersione, l’assottigliamento del diritto allo studio, la drastica diminuzione, avvenuta negli ultimi dieci anni, dell’accesso di studenti provenienti dal tecnico e dal professionale, fa il paio con una risposta inadeguata alla crisi pandemica, che rischia di escludere diversi studenti e studentesse dalla fruizione del diritto allo studio.

Gli studenti chiedono un piano di ritorno graduale alla normalità. Il riconoscimento di spazi da loro direttamente gestiti di discussione e di incontro. La necessità di uno spazio mensa più grande e di spazi dove poter consumare liberamente i pasti. La possibilità dell’utilizzo del blocco aule. La modifica del regime di prenotazione di aule e biblioteche rendendolo più flessibile e la graduale dismissione dei tornelli che non hanno nessun effetto sui controlli effettivi dei green pass.

In particolare si chiede un maggiore collegamento del Polo Scientifico di Sesto con la città di Firenze e con il comune di Sesto. La situazione di criticità riguarda in egual modo le piste ciclabili, le corse dei bus e il progetto di tranvia, che gli studenti chiedono possa passare dal Polo. I partiti di Governo hanno cercato in tutti i modi di approvare il folle progetto della nuova pista aeroportuale, mentre interventi puntuali a favore dei cittadini e degli studenti, evidentemente in contrasto con la nuova pista, sono stati sistematicamente boicottati.

Lascia un commento