NewsRegioniTerritoriToscana

[CAMPI BISENZIO-FIRENZE] I LAVORATORI DI MONDO CONVENIENZA SCIOPERANO CONTRO SALARI DA FAME, LAVORO USURANTE E CAPORALATO. LA POLIZIA RISPONDE COSI’

Siamo a Campi Bisenzio, al terzo giorno di presidio permanente di fronte al Magazzino di Mondo Convenienza: gli operai denunciano giornate lavorative di 12-14 ore, 6 giorni a settimana, straordinari non pagati e l’applicazione del CCNL Multiservizi, che prevede paghe da fame: 6,8€ lordi l’ora e 1180€ al mese. Turni massacranti di trasporto e montaggio di mobili, cucine, armadi e elettrodomestici molto pesanti senza l’attrezzatura necessaria, come carrelli trasportatori e elevatori e spesso dovendoli portare a mano in una o due persone pur non essendo presente parcheggio nelle vicinanze. Ragazzi ventenni con vertebre e articolazioni totalmente compromessi.

I lavoratori hanno deciso di ribellarsi e per tutta risposta, al terzo giorno di presidio permanente davanti al magazzino, le forze dell’ordine hanno tentato di sgomberarli con la forza, invano, per ben 3 volte nel corso della mattinata, sempre ovviamente in difesa dei padroni, nonostante Mondo Convenienza sia in questo momento a processo per sfruttamento, caporalato e razzismo a Bologna e a Ivrea.
Due lavoratori hanno accusato un malore durante l’ultimo tentativo di sgombero ed è intervenuta l’ambulanza.

Sosteniamo i lavoratori e il @Si cobas prato e firenze.
Domani parte in tutta Italia la raccolta firme per un salario minimo di #almeno10 euro l’ora!
Qui tutte le info: https://poterealpopolo.org/italia-2-giugno-salario-minimo-10/

Related posts
NewsPiemonteRegioniTerritori

[TORINO] PERCHÉ LA QUESTURA DI TORINO LASCIA MIGLIAIA DI PERSONE NOTTE E GIORNO AL FREDDO? ATTIVIAMO LA SOLIDARIETÀ! COMBATTIAMO IL RAZZISMO!

News

IL PARTITO DI GOVERNO CI ATTACCA. DICE CHE SIAMO PERICOLOSI.

News

"EH MA NON SI È FERMATO!". PERCHÉ LA MORTE DI RAMY NON È COLPA DI POCHE MELE MARCE, MA È QUALCOSA DI PIÙ PROFONDO CHE PARLA A TUTTI NOI

News

BASTA FARE CASSA SULLA PELLE DEGLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO E DEGLI ALUNNI CON DISABILITA'!

Lascia un commento