Domenica 16 aprile dalle ore 15 alle 19 si terrà presso la Casa del Popolo di Santa Maria, a Empoli, l’assemblea regionale di Potere al Popolo! Toscana. Il tema principale sarà quello della Multiutility, la nuova società che “gareggerà” per l’assegnazione dei bandi di gestione dei servizi pubblici locali a livello regionale.
Si tratta di un soggetto che sarà pubblico solo a livello nominale, ma che di fatto sarà in mano ad investitori privati dal momento che sarà quotata in borsa. La Multiutility Toscana dovrà reperire, infatti, sul mercato azionario oltre due miliardi di euro. Un’operazione che inevitabilmente metterà a profitto – più di quanto già non siano – servizi pubblici e inalienabili come l’approvvigionamento idrico, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, gas ed elettricità. E che contestualmente allontanerà dal controllo degli enti locali e dei cittadini il loro esercizio.
Quello della costituzione della Multiutility, voluta dalla grande maggioranza dei sindaci toscani a marca Pd, ma anche espressione della destra (come ad esempio il primo cittadino di Pistoia di Fatrelli d’Italia), è un tema fondamentale che interessa tutti i territori della nostra regione e che ha innumerevoli implicazioni a livello economico e sociale. Per questo riteniamo necessario elaborare una strategia di opposizione politica che metta insieme il lavoro svolto fin qui all’interno dei consigli comunali, ma anche e soprattutto all’interno delle mobilitazioni che si sono sviluppate sui territori.
Invitiamo, dunque, militanti, simpatizzanti, comitati locali e assemblee territoriali per discutere insieme su come portare avanti una battaglia quanto mai urgente e necessaria. L’appuntamento è per domenica 16 aprile alla Casa del Popolo di Santa Maria, a Empoli in via Livornese 48, dalle 15 alle 19. E a seguire apericena.