Puglia

Costruire la pace e difendere le risorse naturali del territorio

Marcia antimilitarista 6 maggio

Le associazioni giovanili, culturali e ambientali, ed i cittadini e cittadine che organizzano questa manifestazione ritengono che siano valori centrali per lo sviluppo della comunità la costruzione della pace e dell’amicizia fra i popoli
e la protezione delle risorse naturali.

Per questo chiediamo alle nostre comunità ed alle autorità politiche, al governo nazionale e regionale:

• è compatibile con la funzione del Parco Nazionale dell’Alta Murgia il peso delle servitù militari e delle esercitazioni effettuate nei poligoni nei pressi di aziende agricole e zootecniche?
• i boschi, i pascoli, i campi coltivati possono ancora essere una fonte di reddito e di sviluppo per l’agricoltura ed il turismo o sono destinati all’abbandono e alle discariche abusive ?
• è possibile che si pensi alla Murgia per la localizzazione di un sito per lo stoccaggio permanente delle scorie nucleari nazionali?
• è più importante essere pronti ad atti di aggressione militare verso i Paesi africani e mediterranei o imparare ad accogliere ed integrare chi cerca pace e sicurezza, a prendersi cura di chi ha bisogno, a creare opportunità di lavoro per l’agricoltura biologica e sostenibile e l’agri-turismo?
• la valorizzazione delle risorse ambientali della nostra Murgia deve essere lasciata alla speculazione edilizia e allo sfruttamento delle cave o può essere governata per impedire la devastazione, favorire le energie rinnovabili, curare l’alimentazione e la cura delle persone?

Per questo vogliamo “camminare ponendo domande”, come insegna il Movimento Zapatista nel Chiapas, perché nell’unica terra che abbiamo dobbiamo pensare a strategie globali per un nuovo modello di sviluppo e agire localmente per difendere i beni comuni che abbiamo ereditato e che dobbiamo lasciare alle generazioni future.
——————————————————————————–
Ruvo di Puglia – Bosco di Patanella
Domenica 6 maggio 2018
Partenza ore 9:30 dalla stazione ferroviaria Bari-Nord

La marcia ha un percorso di 9,8 km della durata di circa 2 h
Si chiede ai partecipanti di provvedere al pranzo autonomamente.
Non è necessario prenotarsi per partecipare.
Servizio navetta in allestimento per il ritorno previsto nel tardo pomeriggio, seguiranno info.

Lascia un commento