CalabriaNewsRegioniTerritori

[CATANZARO] PRESIDIO ANTIFASCISTA PER LA MEMORIA DI GIUSEPPE MALACARIA

Giuseppe Malacaria

Sabato 4 febbraio come Potere al Popolo Catanzaro saremo in piazza della libertà alle 16:30 per onorare la memoria di Giuseppe Malacaria, muratore ucciso da una bomba durante una manifestazione anti-fascista negli anni ‘70.

Lo facciamo perché crediamo sia doveroso coltivare una memoria sconosciuta e oltraggiata ai più anche nella nostra città (basti pensare che nel 2007, appena tre giorni dopo l’apposizione di una targa commemorativa nel luogo dell’esplosione, quella fu imbrattata con una svastica e anche lo scorso anno ignoti l’hanno sfregiata).

Lo facciamo perché riteniamo importante praticare l’antifascismo ancora oggi, in un tempo nel quale ancora si assiste a una nuova escalation di odio e intolleranza a livello nazionale, grazie a chi soffia sul fuoco di una guerra tra poveri, e a maggior ragione in una città come la nostra dove episodi di violenza politica non sono mai mancati, e in cui gli eredi spirituali di quel vile gesto hanno prosperato nell’impunità e hanno allungato i propri tentacoli su tutti i gangli vitali di Catanzaro, tanto socialmente che politicamente.

Ci appelliamo a tutte le forze antifasciste e democratiche della città a partecipare con noi alla commemorazione dando adesione formale, durante la quale verrà apposto simbolicamente un mazzo di rose sotto la targa di Malacaria in sua memoria.

Giuseppe Malacaria2
Related posts
News

[CATANZARO] POTERE AL POPOLO CONTRO IL NUOVO CPR

News

IL GIORNO DEL (LORO) RICORDO

NewsRegioniTerritoriToscana

[LIVORNO] VI RICORDATE L'APPELLO DEL SINDACO DI 5 ANNI FA CHE AL BALLOTTAGGIO INVITAVA I LIVORNESI ANTIFASCISTI A VOTARE PER LUI PER FERMARE ROMITI?

EsteroNews

RIPORTIAMO ILARIA SALIS IN ITALIA!

Lascia un commento