Di seguito l’appello dell’Alleanza anticoloniale per la partecipazione al mese di iniziativa anticoloniale:
Quest’anno tra il 12 ottobre, data che segna l’inizio della colonizzazione delle Americhe nel 1492, e il 15 novembre, giorno di inizio della Conferenza di Berlino che determinò la divisione dell’Africa tra le potenze coloniali nel 1884, stiamo organizzando il primo Mese Anti-coloniale a Berlino.
Il colonialismo infatti non è finito. La distruzione della natura, i genocidi perpetrati contro le popolazioni indigene e afro-discendenti, l’assassinio e la repressione di leader politici, la repressione statale di migranti e rifugiati, la fortificazione dei confini e l’avanzata del razzismo e delle guerre sono le conseguenze di un sistema di sfruttamento imposto nel Sud del mondo attraverso la violenza. A distanza di oltre 500 anni, la stessa violenza è ancora presente, a volte nascosta alla vita privilegiata delle metropoli europee. Nonostante ciò, la resistenza dei popoli colonizzati continua ad essere forte e persistente, dall’inizio dell’oppressione, dello sfruttamento e del dominio. Oggi, dalle rivolte di Haiti, Sudan e Algeria alla lotta delle comunità indigene per la difesa dell’Amazzonia, la resistenza dei popoli del Medio Oriente e delle Filippine, così come quella dei migranti, dei rifugiati, dei Rom, degli ebrei e di altri popoli colonizzati internamente in Europa, è viva e merita il nostro sostegno.
La vera solidarietà si basa sulla comprensione reciproca e sull’azione concreta nella nostra vita quotidiana. Ecco perché vogliamo aprire uno spazio per conoscerci e imparare “l’unx dall’altrx”.
Il mese anti-coloniale del 2019 sarà un primo passo nel nostro tentativo di rafforzare la solidarietà internazionalista tra i movimenti anti-coloniali, per unire le diverse lotte e dimostrare che siamo qui, che siamo moltx e che non ci arrenderemo.
Quest’appello è rivolto principalmente a gruppi di migranti, persone e comunità colonizzate, a partecipare agli eventi che si svolgeranno nell’ambito del Mese Anticoloniale, del Forum Anticoloniale che si terrà il 5 e 6 ottobre a New Yorck/Betanien e della Marcia Anticoloniale il 12 ottobre alle 15 in Hermannplatz. Tutti coloro che vogliono partecipare agli sforzi per unire le nostre storie, lotte e immaginari sono benvenutx