LombardiaNewsRegioniTerritori

[Bergamo] Potere al Popolo apre lo sportello per il diritto all’abitare!

POTERE AL POPOLO APRE UNO SPORTELLO PER IL DIRITTO ALL’ABITARE A BERGAMO.
UNITI SIAMO TUTTO, DIVISI SIAMO NIENTE!

Come Potere al Popolo Bergamo abbiamo visto avvicinarsi a noi molte famiglie con problematiche abitative: sfratti, sgomberi, case popolari che cadono a pezzi, spese condominiali folli…
Con tutte queste famiglie abbiamo avviato un lavoro di presa di coscienza: la lotta non si delega, si porta avanti in prima persona. Si sta in prima fila a chiedere il rispetto dei propri diritti.

Incontriamo spesso persone, spaventate, intimorite, depresse, che credono di aver perso tutto, di non valere più niente; attraverso il lavoro e le lotte quotidiane per la risoluzione della loro problematica abitativa si rendono protagonisti del loro agire. Aprono gli occhi su un mondo di persone con i loro stessi problemi, su una comunità che è alleata e non nemica, sulla battaglia che sta portando avanti il vicino di casa, che può unirsi alla sua; per rafforzarle entrambe.
Ed è in quest’ottica che abbiamo deciso di aprire uno sportello per il diritto all’abitare, per unire le persone in un’unica lotta, per creare una rete di autorganizzazione.

Lo scopo di questo nostro lavoro non è solo quello di risolvere le problematiche a livello individuale, ma è quello di collettivizzare una problematica diffusa per concentrare le lotte a livello istituzionale. Puntiamo a ricostruire una comunità, basata sul controllo popolare, sulla condivisione dei problemi e delle lotte per mettere al centro dell’attenzione la partecipazione diretta e non la delega, per valorizzare le capacità di tutti e organizzare le lotte partendo dal basso e dall’autorganizzazione.

Nessuno può vincere da solo la sensazione di sentirsi indifeso, inutile, finito: per farlo abbiamo bisogno di riscoprire la forza che viene dall’ unione, dalla collettività, dal riconoscimento dei nostri uguali interessi e bisogni.

Potere al Popolo!

Lo sportello è già attivo ogni lunedì dalle 19.00 alle 21.00 presso la sede di Combat, in via Borgo Palazzo 77 (BG). Opererà non solo su Bergamo ma su tutta la sua provincia.
Per informazioni,
FB: Potere al Popolo – Bergamo
TEL: 3423789467 Elisa
MAIL: sportelloabitare.pap@gmail.com

Lascia un commento