EsteroNewsVideo

Adotta il mio voto per Potere al Popolo!

L’APPELLO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO: QUI NON POSSIAMO VOTARE, ADOTTA IL MIO VOTO PER POTERE AL POPOLO!

Ciao!
Se il 4 Marzo non vuoi andare a votare o sei indeciso, fermati un attivo. Abbiamo una cosa da dirti.
Chi ti parla è qualcuno come te, cittadino/a italiano, studente o studentessa, lavoratore o lavoratrice, un* precario/a in cerca del posto fisso, un* disoccupato/a alla ricerca di un lavoro o una persona che lavora in casa prendendosi cura della famiglia. L’unica cosa che ci differenzia da te è che noi tutto questo lo facciamo fuori dall’Italia, viviamo all’estero. Ci chiamano “expat”, “cervelli in fuga” o i “famosi” iscritti AIRE, ma in fin dei conti siamo semplicemente emigranti. Tra di noi c’è chi ha lasciato il Paese da tempo o chi solo temporaneamente si trova fuori. Chi è dovuto scappare per trovare una speranza di vita decente o chi ha semplicemente fatto scelte di vita diverse che lo hanno portato lontano. C’è una cosa che però ci accomuna, il desiderio di poter cambiare il nostro Paese in meglio, per poter un giorno tornare o per evitare che tanti e tante ancora lo lascino.
Tanti di noi, come te, da tempo non credevano più nel voto o avevo tappato il naso e ingoiato il rospo barrando il “meno peggio”; quest’anno, però, abbiamo trovato qualcosa di nuovo che ha riacceso le nostre speranze e ci ha spinti a rimetterci in gioco anche noi che siamo lontani. Quando a novembre i ragazzi e le ragazze dell’ex Opg ‘Je so Pazzo’ di Napoli hanno lanciato su Facebook l’appello che ha dato poi vita alla lista Potere al Popolo, ci siamo ritrovati in pieno nel programma e nelle prospettive espresse e abbiamo voluto dare il nostro contributo nella speranza di poter votare Potere al Popolo anche dall’estero.
Nel pieno spirito di Potere al Popolo, del fare “dal basso”, ci siamo chiamati, scritti email, “chattati”, guardati in faccia e messi all’opera per raccogliere le firme necessarie almeno in Europa per presentare la lista nel collegio estero. In meno di due settimane abbiamo fatto rete e organizzato decine di assemblee, portando centinaia di persone a firmare nei consolati delle principali città europee. Purtroppo i nostri sforzi non sono bastati a superare le gravi discriminazioni sul numero di firme da raccogliere all’estero rispetto al territorio nazionale e i tanti atti di ostruzionismo operati da varie ambasciate e consolati italiani all’estero, e Potere al Popolo non è presente sulle schede elettorali del collegio estero.
È qui che entri in gioco tu! Noi le idee ce le avevamo molto chiare e siamo stufi di essere considerati cittadini di serie B, quindi ti chiediamo una cosa molto semplice: ADOTTA IL NOSTRO VOTO! Tu che in qualsiasi collegio ti trovi in Italia il 4 marzo avrai la possibilità di andare al seggio e sulla scheda troverai il simbolo di Potere al Popolo, metti una croce su quel simbolo per noi. Per quell’amica, quel parente, quello sconosciuta o sconosciuta che è proprio come te, ma che quel giorno non avrà quel tuo stesso diritto.
Per darci la speranza e il desiderio di poter tornare un giorno in un’Italia diversa, migliore e più giusta, ADOTTA IL MIO VOTO, VOTA POTERE AL POPOLO!

Lascia un commento