NewsPiemonteRegioniTerritori

A Torino nasce “Estella”, la Casa del Popolo di chi non si arrende

Dopo mesi che lo diciamo, abbiamo deciso di aprire un nostro spazio anche qui in città e di dedicarlo alla partigiana torinese Teresa “Estella” Noce.

Cosa vogliamo fare?

Vogliamo essere un segnale di controtendenza: vogliamo diventare un punto di riferimento per il quartiere e la cittadinanza tutta, un punto di ritrovo delle energie migliori della città per costruire insieme un percorso di rottura, che nasca dal basso, dall’incontro e dai bisogni comuni. Progetti di mutuo soccorso, dibattiti, eventi sociali, politici, culturali e ludici, che migliorino la qualità della vita individuale e collettiva di ciascuno di noi.

Perché?

Perchè Torino ha bisogno di una Casa del Popolo come Estella, uno spazio che accolga i desideri, le idee, i bisogni di tutte e tutti, soprattutto di chi non può, né vuole pagare l’ennesima crisi prodotta da un sistema che mette il guadagno di pochi davanti al benessere di tutto il popolo.
La nostra città è stata devastata da anni di amministrazioni che l’hanno svenduta agli interessi dei privati e delle fondazioni bancarie. Oggi davanti ad una nuova crisi, la disoccupazione aumenta, soprattutto quella giovanile, la città perde luoghi di socialità e condivisione.

Rispetto al Covid 19 come ci muoviamo?

Sappiamo che, per forza di cose, la ripresa della pandemia da Covid-19 limiterà le attività che potremo svolgere nei prossimi mesi, ma intendiamo mettere lo spazio a disposizione della cittadinanza nelle forme e nei modi che saranno possibili. Siamo consapevoli delle difficoltà, ma a maggior ragione crediamo sia importante rilanciare un progetto per costruire un modello diverso di società e un modo nuovo di fare politica!
Tutto questo significa per noi ridare valore alla comunità, ridare un senso alla parola democrazia, che non vuol dire altro che potere al popolo!

Ci vediamo Sabato 24 in Via Martinetto 5h

Related posts
RegioniTerritoriToscana

ANCHE A TORINO SOSTENIAMO SOS ROSARNO: PER UN’ARANCIA CHE NON SAPPIA DI SFRUTTAMENTO!

RegioniSiciliaTerritori

[CATANIA] APRE LO SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO: PRENDIAMOCI CURA DELLA NOSTRA SALUTE MENTALE!

RegioniTerritoriToscana

[LUCCA] RACCOLTA E DISTRIBUZIONE DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ E SPORTELLO DI ASCOLTO ALLA CASA DEL POPOLO

NewsPiemonteRegioniTerritori

[TORINO] UCCIDE LA MOGLIE E UNO DEI FIGLI, POI SI SPARA. LEI VOLEVA SEPARARSI: È VIOLENZA DI GENERE!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X