NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] POTERE AL POPOLO SOSTIENE LA MOBILITAZIONE: DALL’EDILIZIA SCOLASTICA AL DIRITTO ALLO STUDIO, ASCOLTARE LE NECESSITÀ DEGLI STUDENTI.

Oggi gli studenti e le studentesse degli istituti superiori della Provincia sono scesi in piazza per manifestare la loro attenzione e le loro rivendicazioni per una scuola pubblica sicura, laica e di qualità.

A partire dalla questione dell’edilizia scolastica – fatiscente in diversi istituti della Provincia, con il caso eclatante dei container che ancora ospitano l’istituto Paladini, nonostante le promesse e la denuncia fatta dal Passaglia durante l’occupazione –, fino alla denuncia della presenza delle forze armate nelle scuola, attraverso progetti, PCTO e incontri di orientamento, come accaduto pochi giorni fa all’ITET Benedetti, i ragazzi e le ragazze hanno denunciato le criticità del sistema scolastico, individuando le responsabilità della Provincia e nei tagli all’istruzione.

“Coi nostri soldi pagano i militari”, hanno cantato in piazza, mettendo sotto gli occhi di tutti la relazione tra aumento delle spese militari e tagli all’istruzione alla scuola pubblica.

Di contro vediamo istituzioni che svendono il patrimonio immobiliare pubblico, spazi sociali e aggregativi sempre più ridotti, il taglio del personale scolastico tra docenti e ATA e i continui ridimensionamenti (come nel caso dell’accorpamento degli istituti Don Lazzeri-Stagi e Marconi).

Potere al Popolo Lucca è a fianco delle mobilitazioni studentesche che, a un anno dalla repressione fascista e codarda contro le scuole pisane, continuano e si rafforzano.

Potere al Popolo Lucca, 24/02/2025

Related posts
NewsRegioniTerritoriUmbria

[TERNI] ARBITRIO DI POLIZIA CONTRO UN ATTIVISTA

Tavolo scuola universita ricerca

In Italia vogliono eliminare gli insegnanti di sostegno

NewsRegioniTerritoriToscana

[PISA] IN PIAZZA CONTRO LA GUERRA

NewsRegioniTerritoriToscana

[LUCCA] IL SOCIALE E IL SISTEMA SANITARIO SEMPRE PIÙ POVERI: L'UNICA RISORSA, IL VOLONTARIATO

Lascia un commento