RegioniTerritoriToscana

5 MAGGIO 2021 ASSEMBLEA REGIONALE DELLA TOSCANA

Dopo aver rinnovato il proprio Statuto e aver approvato il Documento politico (qui i risultati delle votazioni e i documenti approvati), Potere al popolo va a rinnovare il proprio Coordinamento nazionale! La presentazione dei candidati e delle candidate scelti/e dalle assemblee territoriali avverrà in assemblea regionale il 5 maggio alle ore 18:30 al seguente link.

Anche in Toscana tutti i nostri aderenti sono chiamati al voto. In base al nuovo Statuto le votazioni del coordinamento avverranno come prima, su base regionale, con l’accortezza però che nella scelta delle candidature le assemblee territoriali e l’assemblea regionale puntino a dare rappresentanza alle province più periferiche (art.8 e art.13). E’ infatti nelle province – dove un messaggio politico distorto viene spesso veicolato dai soli media generalisti, e dove non a caso il razzismo e l’apatia affondano le proprie radici – che occorre ricostruire prioritariamente una presenza organizzata e un attivismo popolare.

Per applicare questo principio nel corso dell’ultimo coordinamento regionale abbiamo proposto alle assemblee territoriali toscane di essere tutte rappresentate in Coordinamento nazionale. Secondo la ripartizione dei seggi da coordinatore/trice previsti dal nuovo statuto, la Toscana, che raccoglie un buon numero di aderenti, ha diritto a 11 coordinatori e coordinatrici nazionali. Avendo la Toscana 11 assemblee territoriali, perché ogni assemblea abbia un coordinatore o una coordinatrice occorrerà presentare un solo candidato o una sola candidata.

Se accettata da tutti e tutte, questa scelta di buon senso permetterebbe a tutti i territori dove c’è una assemblea, di poter prendere parola nel Coordinamento Nazionale, riportando direttamente le discussioni nei propri territori attraverso le assemblee di riferimento. Questo permetterà sicuramente a ogni realtà di avere un’idea più chiara delle scelte che verranno prese a livello nazionale, e di portare al centro della nostra organizzazione la voce di tutte le assemblee toscane.

Invitiamo pertanto tutti i nostri aderenti, a partecipare alle prossime assemblee territoriali per seguire tutti i passaggi di questa importante fase di rinnovamento di Potere al Popolo, a seguire attivamente l’assemblea regionale del 5 maggio ed infine a partecipare alla votazione in piattaforma che si terrà dal 7 al 9 maggio.

Il Coordinamento regionale uscente di Potere al Popolo Toscana

Lascia un commento