“Le dichiarazioni di Martina? Una barzelletta!”, così commenta Viola Carofalo, portavoce di Potere al Popolo!, la proposta del segretario del PD che fa appello per una manifestazione antirazzista a settembre.
“Il PD si accorge solo ora del razzismo dopo averlo fomentato con le proprie politiche, con quel Minniti lodato non a caso dallo stesso Salvini. Ma soprattutto chiama a scendere in piazza pochi giorni dopo aver votato insieme a Lega e 5 Stelle il regalo di motovedette al governo libico per affondare i barconi…
Fino a pochi mesi fa il PD ha promosso provvedimenti come il codice per le ONG e il DASPO urbano, ha attaccato i diritti sociali, ha approvato il Jobs act che ha diviso i lavoratori condannandoli a una continua guerra reciproca… Con che credibilità invita ora le persone a scendere in piazza? A Martina consigliamo di prendere qualche giorno di vacanza perché è in evidente confusione”.
Così continua Carofalo: “Noi che lo combattiamo ogni giorno con i fatti, sappiamo quanto il razzismo promosso e incoraggiato dal Governo attuale sia un pericolo per tutti noi, e davanti a queste aggressioni non possiamo restare in silenzio.
Potere al Popolo! ha ben chiara la pericolosità sociale di un Ministro degli Interni come Salvini che fomenta tutti i giorni odio sociale, ma ha anche ben chiaro che il razzismo oggi si sconfigge se smontiamo alla radice le politiche che lo alimentano, e che, insieme all’austerity e alla crisi, hanno determinato nel nostro paese la miscela che alimenta il motore della guerra tra poveri.
Per questo motivo crediamo si debba organizzare un vero corteo dell’opposizione sociale: non una giornata per rifarsi la faccia, ma una mobilitazione con cittadini, associazioni, forze sociali e sindacali che lottano per la difesa dei diritti di tutti.
Per questo invitiamo tutte e tutti”, conclude Carofalo, “a un appuntamento di dibattito e organizzazione a Marina di Grosseto, durante il Potere al Popolo Camp 2018 – 23/26 Agosto, dove ci confronteremo con il sindacalista dell’USB Aboubakar Soumahoro e con chi in questi anni è stato sempre attivo nella difesa dei diritti di tutti, italiani e migranti”.