NewsVideo

Si parte con le adesioni a Potere al Popolo!

Adesso tocca a tutte e tutti noi. La campagna di adesioni a Potere al Popolo è finalmente partita!

Da subito sarà possibile un’adesione cartacea rivolgendosi all’assemblea territoriale più vicina.

Entro un paio di settimane sarà ultimata e utilizzabile la piattaforma che permetterà l’adesione online e sulla quale verranno trasferite tutte le procedure cartacee. Elementi burocratici e tecnici hanno rallentato l’uscita della piattaforma: il recentissimo cambio della legislazione in materia di privacy (la piattaforma, come sapete, conterrà dati sensibili che vogliamo siano il più al sicuro e tutelati possibile), così come il lavoro che stiamo facendo, insieme a professionisti indipendenti, perché il software Liquid Feedback si adatti al meglio alle nostre collettive esigenze.

La piattaforma online, infatti, è ispirata al lavoro dei Partiti Pirata e ai movimenti sociali che per primi si sono cimentati con sperimentazioni che permettessero di allargare l’efficacia e la partecipazione dentro un’organizzazione. Sarà un modo per coinvolgere chi, per questioni di lavoro, lontananza, impegni familiari, non riesce a partecipare fisicamente, un luogo per dibattito ed elaborazione collettiva, senza sostituire le assemblee territoriali, ma anzi estendendo la possibilità di essere tutti sempre sintonizzati attraverso uno strumento innovativo e agile!

Abbiamo solo due mesi per allargare la comunità di Potere al Popolo, far conoscere il progetto in tutta Italia, convincere le migliaia di giovani e adulti delusi da questa politica, che adesso si sentono impotenti ma che aspettano solo di essere coinvolti e cambiare questo paese.

Non è una semplice adesione, ma una maniera per diventare protagonisti e attori in un mondo che ci vuole sempre più spettatori annoiati e fuori dai giochi….

Di seguito le domande più frequenti che ci state rivolgendo in questi giorni: informazioni utili per chiunque voglia attivarsi immediatamente!

  • CHI PUÒ ADERIRE A POTERE AL POPOLO?
    Tutte le persone che ne condividono il manifesto fondativo, il programma e le finalità politiche.

 

  • L’ADESIONE CARTACEA SOSTITUISCE QUELLA SULLA PIATTAFORMA ONLINE
    No, le adesioni cartacee saranno automaticamente trasferite sulla piattaforma online appena questa sarà ultimata.

 

  • A COSA HO DIRITTO ADERENDO?
    A partecipare al processo decisionale, a candidarti e scegliere i futuri membri del Coordinamento Nazionale che sostituirà l’attuale coordinamento provvisorio a Ottobre, dopo l’assemblea costituente.

 

  • QUAL È LA MODULISTICA CARTACEA PER ADERIRE?
    – modulo cartaceo, da compilare con i dati minimi dell’aderente completo di ricevuta da consegnare una volta terminata la procedura
    – informativa, per avere il consenso al trattamento dei dati, da compilare con i dati dell’aderente e del responsabile territoriale individuato dall’assemblea
    – registro delle adesioni, da compilare con i dati di tutti gli aderenti

 

  • A CHI POSSO RIVOLGERMI PER ADERIRE?
    All’assemblea territoriale più vicina (se non partecipi già e non ne conosci nessuna contattaci su facebook o via mail). Solo il responsabile territoriale incaricato dall’assemblea può consegnarti la modulistica per l’adesione cartacea!

 

  • COME FUNZIONA LA PRATICA DI ADESIONE?
  1. L’assemblea territoriale nomina un responsabile titolato a conservare modulistica e quote.
  2. L’assemblea territoriale organizza, in forma pubblica, un evento per raccogliere le adesioni, al quale chi partecipa può aderire contribuendo con una quota  minima di 10 euro.
  3. Il responsabile nominato dall’assemblea territoriale conserva con cura sia i dati raccolti che le quote versate e comunica al Coordinamento Nazionale solo il numero totale degli aderenti, nessun altro dato.
  4. Una volta partita la piattaforma online il responsabile deve ricontattare tutti gli aderenti per completare l’adesione online e versare le quote raccolte precedentemente da lui custodite.
  • SI PUÒ ADERIRE IN ALTRO MODO?
    Al momento no, ma  a brevissimo sarà disponibile la piattaforma per l’adesione online!

Lascia un commento