NewsTerritori

[SALERNO] Befana solidale: Salerno risponde presente!

Il 6 Gennaio, come militanti di “Potere al popolo – Salerno” insieme a tante e tanti volontari, siamo stati in strada per consegnare ai senzatetto e alle persone in difficoltà le centinaia di capi d’abbigliamento e coperte donate in queste settimane.
Durante la serata ci ha seguiti Gaetano Rispoli con la sua fotocamera. Gaetano ha prestato la propria professionalità per mettere in piedi un foto racconto che ci ha fatto riflettere e discutere, in particolar modo, rispetto alla pubblicazione stessa delle foto. Perché farlo? L’obiettivo chiaro è quello di raccontare la Salerno sommersa: quella di chi non ha un tetto sopra la testa ed è costretto a dormire per strada; quella de “ci sarebbero i dormitori a disposizione, ma i posti non bastano per tutti”; quella dei tanti edifici abbandonati al degrado e sfitti che potrebbero ospitare tutti coloro ai quali non è garantito il diritto alla casa; quella di chi non può comprarsi vestiti né curarsi figuriamoci pensare di “festeggiare le festività natalizie”; quella di chi il diritto al lavoro, alla salute, allo studio, degli affetti, un reddito, una casa e un letto caldo sono solo dei ricordi lontani ; quella dei tanti e tante da nascondere in nome del “decoro” e della “sicurezza” ma che esistono e vivono di stenti ed espedienti; quella degli invisibili ai quali vogliamo finalmente ridare un volto, un’identità, storie cancellate dal freddo e da chi non attua nella città politiche sociali adeguate per dare risposte concrete che vadano oltre l’emergenza.
A questa Salerno stiamo, nel nostro piccolo e insieme a tante associazioni e realtà di volontariato che fanno della solidarietà il pane quotidiano, provando a portare solidarietà concreta in concomitanza con l’emergenza freddo di questi giorni e attraversando tutte le contraddizioni di una città divisa a metà tra chi ha tutto e chi non ha niente. Quella con la quale ci siamo confrontati è la Salerno solidale che dona, mette a disposizione il proprio tempo e trascorre parte delle festività natalizie per tendere alla mano a chi ha bisogno.
Abbiamo raggiunto così tante donazioni che smaltiremo, nei prossimi giorni, grazie all’aiuto di associazioni e realtà che quotidianamente operano nel campo del sociale, dell’accoglienza, del volontariato e della solidarietà (in realtà abbiamo iniziato la sera del 6 stesso portando una buona parte delle donazioni ai Saveriani di Salerno che, nei prossimi giorni, distribuiranno a chi ne ha bisogno).
Come Potere al Popolo ci siamo resi conto dell’importanza di superare l’emergenza per provare a dare risposte concrete che vadano oltre il semplice assistenzialismo. Non possiamo che provare a costruire, proporre e lottare per una Salerno dove la povertà, vivere per strada, l’elemosina sono elementi non esistenti. Partendo dai piccoli gesti quotidiani di solidarietà: casa, diritti e dignità per tutte e tutti.

Lascia un commento