Site icon Potere al Popolo

[Lucca] Mercatone Uno: sciopero ad oltranza dei lavoratori

Siamo andati a trovare i lavoratori del Mercatone Uno di Altopascio, da alcuni giorni in sciopero ad oltranza dopo aver ricevuto notizia del fatto che 2/3 di loro sarà licenziato a seguito della cessione del negozio alla Cosmo Spa.
Una crisi che coinvolge ben 13 punti vendita a livello nazionale di cui 3 in Toscana: oltre alle filiali di Lucca ed Altopascio infatti, a rischio cessione è anche il punto vendita di Siena, dove la vertenza viene seguita dalla assemblea locale di Potere al Popolo.
In questo breve video la rsa del negozio di Altopascio, Katia Franceschini, ci spiega lo stato della vertenza e le prospettive dei lavoratori, il cui futuro sarà deciso nei prossimi giorni ai tavoli della trattativa con la Cosmo Spa.

Nello scontro tra lavoratori e capitale, Potere al Popolo non ha il minimo dubbio su quale parte sia giusto sostenere. Piena solidarietà quindi ai dipendenti in sciopero, che si ritrovano a dover pagare sulla propria pelle i profitti milionari di una manciata di persone.

Exit mobile version