Comunicati Stampa

Libertà per Gianfranco Castellotti arrestato in Turchia!

Potere al Popolo! chiede la liberazione di Gianfranco Castellotti,  attivista internazionalista impegnato da molti anni nel sostegno della lotta del popolo turco contro il regime del presidente Erdogan.
Gianfranco è stato fermato questa mattina nel Centro Culturale Idil di Okmeydani (Istanbul) insieme ad altri sette oppositori turchi mentre era in Turchia per seguire il processo ai nove musicisti del leggendario gruppo musicale Grup Yorum in prigione da quasi un anno.
Nonostante i suoi problemi di salute e nonostante l’inasprimento della repressione in Turchia, Gianfranco Castellotti è sempre stato al fianco del popolo turco: negli incontri di sostegno alle famiglie dei manifestanti uccisi durante la rivolta di Gezi, nei sit-in degli insegnanti colpiti dalle purghe del regime, al processo agli avvocati dell’Associazione dei giuristi progressisti e dell’Ufficio degli avvocati per il popolo, ai concerti e ad altre attività politiche e culturali organizzate da Grup Yorum.
Al momento, Gianfranco è in stato di fermo ed è stato privato di ogni libertà e per questo ha iniziato lo sciopero della fame e dei farmaci.
Chiediamo al governo italiano di mettere in atto ogni sforzo possibile per ottenere l’immediato rilascio e il suo rimpatrio nelle migliori condizioni.

Lascia un commento