News

Leggi di iniziativa popolare per la Scuola e la Costituzione: raccogliamo le firme!

Il 4 dicembre 2016 abbiamo difeso e salvato la Costituzione, ma ora dobbiamo pretenderne l’applicazione.

Riportare la centralità dei “diritti fondamentali delle persone” – precedenti e prioritari al vincolo del pareggio di bilancio imposto alla Carta dall’Europa e dalla riforma del 2012 – è quanto si propone di fare la legge di iniziativa popolare che ripristina il dettato originario dell’articolo 81 e il rispetto di condizioni di esistenza per tutti/e che prevedano sanità, trasporti, diritto all’abitare, un ambiente non devastato dalla logica del profitto. E non sottovalutino istruzione, gratuita, pubblica, laica, pluralista e inclusiva, come previsto dalla legge di iniziativa popolare per la Scuola della Costituzione.

A quasi a metà della campagna di raccolta firme, Potere al Popolo! rilancia con convinzione un altro modello di società  e di metodo,  partecipato e “popolare”. Esempi di concrete possibili future azioni  parlamentari, connesse con soggettività reali e percorsi sociali maturati democraticamente sotto il profilo giudico oltre che di movimento.

Si tratta in questo momento di provare con convinzione a riaccendere i riflettori su temi fondamentali, la democrazia, i tagli allo stato sociale, la scuola della Costituzione, sui quali vogliamo riaprire, una volta raggiunte le 50mila firme, mobilitazione, dibattito, iniziativa. Ma si tratta anche di chiedere a chi si sta candidando a governare – attraverso domande precise e testi che per il nuovo regolamento del Senato dovranno obbligatoriamente essere discussi nelle commissioni competenti – di uscire dalla ambiguità che ne ha caratterizzato la campagna elettorale: vogliamo sapere cosa pensano davvero dell’Europa e della cancellazione della legge 107 e dei suoi odiosi provvedimenti, come l’alternanza scuola-lavoro.

C’è bisogno di energia e convinzione per dare potere al popolo: firmiamo e facciamo firmare. Ribaltare il paradigma corrente, privatistico e classista, disinfestare lo spazio culturale e politico dal dominio del mercato, ricostruire l’equilibrio di diritti e poteri, restituire il sistema scolastico alla funzione di promozione del pensiero critico e della cittadinanza consapevole. Passaggi imprescindibili per concretizzare il modello di società che vogliamo.

Per qualsiasi altra informazione vedi qui: http://lipscuola.it

[action full_width=”yes” content_in_grid=”no” type=”normal” text_font_weight=”400″ show_button=”yes” button_target=”_blank” button_text=”VAI” button_link=”https://poterealpopolo.org/wp-content/uploads/moduli-lip-potere-al-popolo.zip” button_text_color=”#ffffff” button_border_color=”#ffffff” button_background_color=”rgba(255,255,255,0.01)”]Scarica qui i moduli per la raccolta firme[/action]

Lascia un commento