Site icon Potere al Popolo

Lavorare meno e guadagnare di più?

dream more work less potere al popolo

LAVORARE MENO E GUADAGNARE DI PIÙ?
“Vogliamo sentire il calore del sole;
Vogliamo sentire il profumo dei fiori.”
Inno del Movimento per le 8 ore (1886)

Vuoi lavorare di meno e guadagnare di più? No, non abbiamo venduto la pagina di Potere al Popolo a qualche azienda le cui pubblicità inondano internet. 
È quanto accaduto a 240 lavoratori della Perpetual Guardian, azienda neozelandese. A marzo e aprile hanno sperimentato una settimana lavorativa di 4 giorni (8 ore al giorno), con paghe che però rimanevano le precedenti, quando cioè si lavorava 5 giorni a settimana.
I risultati? I livelli di stress sono diminuiti del 7% (il che alla lunga ha effetti benefici anche sui costi del servizio sanitario); la soddisfazione dei lavoratori è cresciuta, così come la capacità di trovare un equilibrio tra tempo di lavoro e tempo di vita: oggi il 78% dei lavoratori sostiene di esser capace di gestire con equilibrio compiti di lavoro ed extra-lavoro. Il fondatore della Perpetual Guardian, visti i risultati, sta valutando la possibilità di considerare “definitivo” il passaggio alla settimana lavorativa di 4 giorni.
Già da dentro di noi affiorano le prime voci. “Eh, ma la Nuova Zelanda è un altro mondo. In Italia è impossibile. Qui le cose sono diverse.” Un po’ sì e un po’ no. Perchè “diverse” non significa “impossibili”. Il “qui e ora” non significa necesariamente “per sempre”. È sempre stato il compito di chi detiene le leve del potere chiudere le porte alla trasformazione. Anche solo alla “immaginazione” della trasformazione. Se nella storia fossimo stati proni alla “razionalità” e al “buon senso” di chi comanda, non avremmo fatto alcun passo in avanti. Non ci facciamo togliere la capacità di sognare un sistema diverso. E cominciamo a costruirlo nel giorno dopo giorno, nelle lotte, nel mutualismo, nei quartieri e sui posti di lavoro.

Exit mobile version