Site icon Potere al Popolo

La violenza di genere è strutturale: il 27 novembre tutt* a Roma!

la violenza di genere è strutturale

Oggi è 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne istituita nel 1981.
La violenza di genere è un fenomeno strutturale della nostra società, e siamo ben lungi dall’averla sconfitta. Ecco perchè riportiamo, sinteticamente, alcune dati e alcune considerazioni che aiutano a focalizzare il problema e, conseguentemente, individuare le proposte e rivendicazioni migliori da ottenre attraverso una battaglia quotidiana, costante, profonda.

Il numero di queste morti è solo la punta dell’iceberg della violenza di genere: stupri, molestie, discriminazioni, violenze psicologiche sono fenomeni altrettanto gravi. Inoltre, non vi sono sfere della nostra vita esenti da tale violenza, dalla famiglia, al lavoro, dalla scuola agli spazi pubblici. E’ per questo che non si può parlare di violenza di genere senza trattarlo come un fenomeno strutturale da affrontare.

Sono ancora moltissime le donne vittime di compagni violenti: la mancanza di servizi adeguati sul territorio, la carenza di personale con formazione specifica tra le forze dell’ordine, l’idea condivisa socialmente che la gelosia sia una forma di amore, il sottofinanziamento dei servizi sono tutti fattori che limitano le donne nel denunciare per assenze di tutele.

CHE FARE ALLORA? ALCUNE PROPOSTE!

Vogliamo dire basta alla violenza di genere in tutte le sue forme.

– Vogliamo la parità salariale, condizioni di lavoro degne e continuità di reddito per tutt*
– Vogliamo che si investa seriamente nei centri antiviolenza, nei servizi territoriali e nella formazione del personale coinvolto nei casi di denuncia.
– Vogliamo donne libere dal lavoro domestico e di cura ed economicamente indipendenti.
– Vogliamo più investimenti in sensibilizzazione ed educazione a partire dalle scuole.
– Vogliamo che la violenza di genere venga considerata davvero una priorità sociale e politica, e non più un problema individuale e di coppia.

Per tutto questo sabato 27 novembre saremo alla marcia nazionale contro la violenza di genere convocata da Non Una di Meno a ROMA. Ci vediamo in piazza!

Exit mobile version