Angelo Bonelli di AVS annuncia oggi su Repubblica che è disponibile a fare accordi con Von der Leyen e consiglia alla France Insoumise di Mélenchon di accordarsi con Macron. Così, giusto per ricordarci quanto sia impossibile che la sinistra in Italia rinasca da questi personaggi e come purtroppo il caso del nostro paese sia ben diverso dalla Francia…
Forse ha senso ricordare chi è Von Der Lyen: la presidente della Commissione Europea che per prima, senza averne il mandato, ha sostenuto il genocida Netanyahu, colei che sostiene l’espansione della Nato fino ai confini della Russia, riempiendo di armi l’Ucraina. L’amica delle multinazionali del farmaco, delle armi e dell’energia, che ha garantito si speculasse su guerra e pandemia.
In Italia la sponsorizzano sia il PD che la destra, a dimostrazione del fatto che quando si va alla “ciccia” centrosinistra e destra non hanno politiche così difformi. Cambia la forma, ma non la sostanza.
A differenza di AVS, noi, come Mélenchon e altre forze della sinistra europea, pensiamo che Von Der Lyen vada combattuta, non sostenuta. Pensiamo serva un’alternativa in Italia e un Europa sia alla destra conservatrice e fascista, sia al centrosinistra neoliberale.
Non dobbiamo per forza scegliere il meno peggio. La nostra vita merita di più di un posticino in un “campo largo” da AVS a Renzi, Calenda e Von der Lyen.
Facciamoci sentire per costruire un’alternativa vera.
Aderisci a Potere al popolo!