Potere al Popolo Genova e Tigullio aderisce alla manifestazione del 14 luglio “ Ventimiglia città aperta”.
Ripudiamo:
- Il razzismo come strumento di guerra sociale e di “distrazione di massa”. La mancanza di lavoro, i salari bassi, lo sfruttamento sul luogo di lavoro, i diritti sociali negati non sono il frutto della presenza dei migranti in Italia e in Europa ma le logiche politiche perseguite dai Governi. Salvini e il governo italiano vogliono radicalizzare lo scontro all’interno della classe sociale più debole per meglio incrementare le risorse a vantaggio del sistema padronale.
- La militarizzazione dei confini interni all’Europa, che consente la libera circolazione dei capitali (anche quelli sporchi) ma impedisce invece quella delle persone.
- L’Europa della speculazione finanziaria, dei nazionalismi e del protezionismo identitario che attraverso il colonialismo e le politiche imperialiste ha depredato tutti i paesi dai quali si è costretti a fuggire.
- Ogni strumento che porta l’egoismo economico a produrre disumanità sulla pelle dei migranti economici e politici. Ci opponiamo fermamente al sistema di accoglienza privatistico, che specula sui migranti e che spesso arricchisce la criminalità organizzata.
Con questi punti saremo in piazza il 14 luglio, per un’Europa dell’integrazione, della solidarietà e dello sviluppo sociale.