In evidenzaNews

Come partecipare alle elezioni europee? Vota dal 24/01 al 26 sulla piattaforma online di Potere al Popolo

Da Giovedì 24 Gennaio alle 9:00 a Sabato 26 alle 23:00 si vota sulla piattaforma online di Potere al Popolo! (poterealpopolo.net) per decidere come partecipare alle elezioni europee!

Come sapete, nella prima fase di consultazione gli aderenti di Potere al Popolo! si sono espressi per partecipare alle Europee, ma nessuna delle opzioni sul come partecipare è riuscita a raggiungere il quorum del 66% dei votanti previsto dallo Statuto. La prima ipotesi è risultata essere “Andare alle elezioni con il proprio simbolo e programma” (55%), la seconda invece “Verificare se sui contenuti sono possibili convergenze con altre forze sociali e politiche (collettivi, associazioni, movimenti, partiti)” (48%).

Di conseguenza, nei successivi 10 giorni, il Coordinamento Nazionale si è adoperato per verificare la fattibilità della seconda opzione, proponendo un confronto pubblico a tutte le forze potenzialmente interessate ad alcuni punti di merito e di metodo per noi imprescindibili che trovate qui. I risultati di queste consultazioni saranno pubblici a brevissimo, così che tutti gli aderenti possano avere gli strumenti per valutare e decidere insieme cosa fare.

La votazione che si aprirà da giovedì, come previsto dallo Statuto, non richiede alcun quorum e, essendo il “secondo turno”, vincerà l’opzione che prenderà più approvazioni in termini assoluti.

Invitiamo tutte e tutti a diffondere questa nota, tra le assemblee territoriali e i nodi di Potere al Popolo!, ad alimentare il dibattito: al di là dell’esito della consultazione è fondamentale che quanti più aderenti possibile prendano parola e si esprimano. Costruire un’organizzazione in cui le decisioni siano realmente prese democraticamente, non calate dall’alto, sottoposte a vaglio di chiunque abbia a cuore le sorti del nostro progetto, richiede uno sforzo di tutte e tutti noi!

IMPORTANTE: chiunque dovesse avere problemi tecnici legati all’uso della piattaforma può scriverci alla mail adesioni@poterealpopolo.net e ci attiveremo per risolvere gli intoppi immediatamente! Chi ha meno dimestichezza e ancora difficoltà con il voto online può contattarci tramite facebook e gli indicheremo la sede o Casa Del Popolo più vicina in cui recarsi per avere tutto il supporto di cui c’è bisogno.

I risultati delle ultime votazioni in piattaforma su elezioni europee, portavoce, commissione di garanzia

Per avere un’idea del dibattito sulla questione europea che in questi mesi si sta sviluppando nelle assemblee territoriali potete andare qui:
Elezioni europee: la posizione di Potere al Popolo!
– 5 punti per dibattere sull’UE
– Ce lo chiede l’Europa?

Lascia un commento