News

DISARMIAMOLI: OLTRE 500 PERSONE PER LE DUE ASSEMBLEE VERSO IL 21 GIUGNO!

Più di 500 persone per le due assemblee di sabato 24 maggio a Roma e Napoli per organizzare un movimento che abbia la capacità di opporsi ai piani di riarmo e al regime di guerra.

La presenza di Clémence Guette, Vice-presidente del Parlamento francese per La France Insoumise, Marc Botenga, europarlamentare del PTB (Parti du Travail de Belgique), Ione Belarra, segretaria generale di Podemos (Stato spagnolo) sono state non solo la possibilità di approfondire l’analisi sul ReArm EU, ma soprattutto un passo verso un’alleanza internazionale che si mobiliti e lotti per il disarmo.

Gli scioperi e i blocchi dei lavoratori portuali, che dal Belgio all’Italia, passando per la Catalogna, hanno scioperato per fermare l’import-export di armi verso Israele sono l’indicazione di come la classe lavoratrice possa operare per rompere le catene di complicità col regime di guerra che ci viene imposto.

Già oggi esiste una maggioranza sociale che rifiuta i piani di riarmo, siano essi nazionali o europei. Le organizzazioni sindacali, studentesche, migranti, le associazioni e i collettivi che hanno partecipato alle due assemblee di Roma e Napoli costituiscono un tessuto chiave per costruire una mobilitazione ampia. Che indica un orizzonte di trasformazione e un futuro di pace e cooperazione internazionale.

Un movimento che dovrà avere il coraggio di nominare i nemici dei nostri popoli: la NATO che si appresta a imporre un nuovo balzo della spesa bellica fino al 5% del PIL, e i nostri governi nazionali di ogni colore politico che sono già pronti a scattare sugli attenti e a obbedire; le grandi aziende del complesso militare-industriale, da Leonardo a Rheinmetall, che si riempiono le tasche grazie alle commesse statali; il potere mediatico che ci bombarda con una guerra psicologica: devono inocularci il seme della paura per convincerci della “necessità e urgenza” di spendere 800 miliardi di euro in armamenti anziché nella sicurezza sociale di cui abbiamo bisogno.

A Roma e a Napoli ci siamo dati un compito ambizioso: DISARMIAMOLI! C’è un solo attore che può conseguirlo: la mobilitazione popolare.

Il 21 giugno riempiamo Roma!

Related posts
News

MAJED AL-SHORBONO E SUA MOGLIE SONO FINALMENTE USCITI DA GAZA!

News

DALL'ITALIA ALL'EUROPA: NO ALLA GUERRA, NO AL RIARMO, SI AL DISARMO! NAPOLI, SABATO 24 MAGGIO 2025 ORE 17:30

EsteroNewsNewsletter Tricontinental

UN LINGUAGGIO DI SANGUE HA AFFERRATO IL NOSTRO MONDO

NewsRegioniTerritoriToscana

[TOSCANA] 2 GIUGNO, NESSUNA CELEBRAZIONE PER UNA REPUBBLICA MILITARISTA! APPELLO PER UNA GIORNATA DI LOTTA REGIONALE ALL'AEROPORTO MILITARE DI PISA!

Lascia un commento