Comunicati StampaIn evidenzaNews

[COMUNICATO STAMPA] La France Insoumise arriva in Italia!

Tour italiano di presentazione del nuovo libro di Gabiel Amard

Ecco le date e i luoghi delle presentazioni alla presenza di Gabriel Amard:

Milano, 6 maggio – Casa della Sinistra, Viale Porpora 45, ore 20
Napoli, 7 maggio – Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo, Via Imbriani 2018, ore 17:30
Roma, 8 maggio – Grande Cocomero, via dei Marsi 77, ore 18:15
Firenze, 9 maggio – Spazio InKiostro, via Alfani 49, ore 18:30

Dal 6 Maggio al 9 Maggio La France Insoumise, il partito francese di Jean-Luc Mélenchon, ha organizzato, in collaborazione con Potere al Popolo!, quattro incontri in Italia in occasione della presentazione del nuovo libro di Gabriel Amard “Le lobby a Bruxelles. Il grande imbroglio del neoliberismo”, tradotto da Salvatore Prinzi .

Gabriel Amard, noto attivista per l’acqua pubblica, fra i fondatori insieme a Jean-Luc Mélenchon de La France Insoumise – con Podemos la formazione della sinistra radicale più grande in Europa – e candidato al Parlamento Europeo, ha cercato di rispondere con il suo libro appena uscito in Italia ad alcune domande oggi molto sentite da milioni di cittadini europei: come funziona l’Unione Europea? Qual è il peso delle lobby e delle grandi multinazionali sulle decisioni che vengono prese? E chi le prende? I deputati eletti dal popolo, gli Stati che negoziano fra loro, un ristretto manipolo di tecnocrati della Commissione Europea e della Banca Centrale? E quali sono le responsabilità delle nostre borghesie e dei nostri dirigenti politici?

Le presentazioni saranno quindi, oltre a un’occasione per conoscere il nuovo lavoro di Amard, un’opportunità per delineare un quadro più chiaro all’interno di queste elezioni europee, per capire come far valere i nostri diritti, per capire come dare senso alla rappresentanza politica (cioè al nostro voto) e alla sovranità popolare.

Amard elenca i fatti, analizza il modo in cui si è costruita l’Unione Europea, il neoliberismo che la guida, il contenuto dei Trattati, gli scandali di corruzione che hanno attraversato le istituzioni europee, le figure politiche che passano senza soluzione di continuità dagli organismi pubblici ai consigli di amministrazione delle banche…
Riuscendo però a dimostrare ad ogni passo quanto tutto questo processo sia stato voluto dalle rispettive aziende e imprese nazionali e dalle nostre classi politiche, e quanto dunque la lotta per trasformare il proprio paese e l’Europa siano connesse, quanto sia necessaria una visione internazionalista e di collaborazione fra le formazioni politiche popolari.
Così, la denuncia si accompagna alla proposta, per cui il testo di Amard si trasforma, da analisi cruda e realistica dell’Europa dei mercati, in un manuale di disobbedienza a livello europeo, che entra nel merito di alcune rivendicazioni concrete e lancia un appello per costruire un’Europa fatta dai popoli e per i popoli, per voltare pagina sia rispetto al “federalismo neoliberista” di PD e Macron, sia al “nazional-sovranismo” dei populismi reazionari e dell’estrema destra di Salvini e Le Pen.

Per info sul libro e acquisto copie: f.wurzburger@thesparkhub.it
Alle presentazioni sarà possibile acquistare le copie del libro.

Lascia un commento