27-31/08 PaP Camp 2025 a Capaccio Paestum (camping La Giara)

La situazione in Palestina, il caso infiltrati nei movimenti studenteschi, il femminismo, ma anche il confronto con i movimenti per diritto all’abitare e in opposizione alle grandi opere, come il ponte sullo stretto di Messina, sono questi i temi principali dei dibattiti del Pap Camp 2025, che quest’anno, dal 27 al 31 agosto, torna al camping “La Giara” a Capaccio – Paestum (Licinella – Torre di Mare).

Ad aprire il campeggio, mercoledì 27, sarà l’incontro dal titolo “Palestina libera tutt ” , durante il quale sarà presentata la campagna “Education under occupation”, per la costruzione di una biblioteca popolare a Burin (Nablus), e a seguire saranno proiettati due cortometraggi palestinesi.

Il 28, si discute di femminismo, con l’iniziativa “Ripensare il femminismo, ripensare l’alleanza di classe”, insieme agli autori della casa editrice “Progetto Me – Ti”, il collettivo romano “Donne de borgata” e il “Movimento Migranti e Rifugiati Napoli”.

Il giorno successivo, il 29 agosto, si approfondirà il caso degli infiltrati dell’antiterrorismo nelle organizzazioni studentesche, con il giornalista di “Fanpage” Antonio Musella, Laura Marmorale dell’Ong “Mediterranea”, e gli studenti di Cambiare Rotta e del Collettivo Autorganizzato Universitario, nell’incontro “Spiare, infiltrare, punire. Potere e dissenso nell’Italia del governo Meloni”.

L’ultimo giorno, il 30, il camping si chiude con due iniziative. La prima “Palestina, la situazione sul campo” ospiterà il giornalista de “Il Manifesto” e direttore di “Pagine Esteri” Michele Giorgio. Mentre, l’altra “Verso il 2027. Come costruire un blocco sociale e politico indipendente da destra e centrosinistra” vedrà un dibattito tra organizzazioni e movimenti, in particolare ci saranno: Marta Collot e Giuliano Granato, Portavoce nazionali di Potere al Popolo, l’attivista No Tav Nicoletta Dosio, i Collettivi Autorganizzati Universitari, Cambiare Rotta, il sindacato Usb, il movimento per il diritto all’abitare, il Movimento Migranti e Rifugiati Napoli, i No Ponte, il Calp Genova e il coordinamento Disarmiamoli.

Parallelo al programma delle iniziative è quello dei concerti. Gli assalti Frontali, considerati tra i pionieri del Rap politicizzato in Italia, con il loro nuovo album “Notte immensa”, La Solitude, Enrico Capuano Trio, con le sue canzoni di lotta, i Calippo de Luna, Discoteca di Stato e Tonico 70, sono alcuni dei musicisti che si alterneranno sul palco del Pap Camp.

Quest’anno, inoltre, il camping di Potere al Potere al Popolo sarà uno spazio espositivo per gli artisti visivi che hanno risposto alla call for artist promossa da Pap, per valorizzare le autoproduzioni e le arti visive come strumento di lotta, memoria e invenzione collettiva.

Di seguito, il programma delle iniziative e dei concerti, con giorni e orari:

Mercoledì 27/08

Ore 21.00 “Palestina liberta tutt ”

Giovedì 28/08

Ore 18.00 “Ripensare il femminismo, ripensare l’alleanza di classe”

Ore 22.00 Assalti Frontali

Venerdì 29/08

Ore 18.00 “Spiare, infiltrare, punire. Potere e dissenso nell’Italia del Governo Meloni”

Ore 21.00 Canzoni di lotta con Enrico Capuano Trio

Ore 23.00 Discoteca Popolare: Calippo de Luna, Discoteca di Stato e Tonico 70

Sabato 30/08

Ore 16.30 “Palestina, la situazione sul campo”

Ore 18.00 “Verso il 2027. Come costruire un blocco sociale e politico indipendente da destra e centrosinistra”

Ore 21.30 La Solitude

Ore 22.30 Techno set Mc2c b2b, Hack the system