NewsPrincipale

NO ALLA PARTITA ITALIA ISRAELE

14 ottobre, Manifestazione nazionale, UDINE, piazza della Repubblica, ore 17:30

“Qual è la differenza tra Israele e la Russia, esclusa dalle competizioni sportive? Io credo che ci sia una differenza […]. La Russia è un Paese aggressore, Israele è stato aggredito”.Queste sono le parole incredibili di un Ministro della Repubblica, il Ministro dello Sport Abodi, pronunciate in pieno agosto.

Il 14 ottobre a Udine è in programma Italia-Israele, partita valida per le Qualificazioni ai Mondiali 2026, dopo due anni di genocidio certificato dall’ONU. Fino a oggi Israele ha ucciso almeno 64mila palestinesi.Di questi, almeno 20mila erano bambini. Il 90% di Gaza è stato raso al suolo. E Israele sarebbe il paese aggredito.

Questa partita, Italia-Israele, non s’ha da fare.

Che c’entrano il calcio e lo sport, chiederà qualcuno? Peccato non possiamo più chiederlo ad almeno 807 sportivi palestinesi, perché non sono più tra noi. Uccisi da Israele. 420 erano calciatori. 103 giovanissimi.

Chi è l’aggressore, Ministro Abodi?

Il sistema calcio israeliano è direttamente partecipe dell’occupazione della Palestina: prima dell’inizio del genocidio 6 club sotto l’egida della Associazione Calcistica Israeliana avevano la propria sede nei Territori Occupati. Oggi sono addirittura 9.

Ospitare la nazionale israeliana significa normalizzare e legittimare l’occupazione israeliana della Palestina.
In quasi due anni di genocidio, chi ha il potere ha deciso che non ci fosse un minuto di silenzio. Nessuna fascia a lutto sulle braccia dei calciatori.

Ospitare la nazionale israeliana significa essere complici dell’occupazione e del genocidio. Significa aver dimenticato la lezione della Storia, quando sconfiggemmo un altro Stato di Apartheid, il Sudafrica razzista, che escludeva dallo sport la popolazione nera, grazie anche al boicottaggio sportivo.

Questa partita, Italia-Israele, non s’ha da fare.

Related posts
NewsPrincipale

IL MOMENTO DI CAMBIARE TUTTO. APPELLO ALLA COSTRUZIONE DI UN BLOCCO POLITICO E SOCIALE INDIPENDENTE VERSO IL 2027

NewsPrincipale

BLOCCHIAMO TUTTO! QUALCHE RIFLESSIONE SU UN “WEEKEND LUNGO” DI LOTTA

EsteroNewsNewsletter Tricontinental

ISRAELE STA COMMETTENDO UN GENOCIDIO NELLA STRISCIA DI GAZA

News

INSEGNARE A RESISTERE, CON LA PALESTINA

Lascia un commento