Si terrà sabato 25 ottobre alle ore 10:30, presso il Nuovo Cinema Aquila in via l’Aquila 66/74 a Roma, un incontro nazionale promosso da Potere al popolo! per la costruzione di un blocco politico e sociale indipendente, alternativo alle destre e al centrosinistra, in direzione delle elezioni politiche del 2027.
Marta Collot e Giuliano Granato (co-portavoci di Potere al popolo): “L’Assemblea “È il momento di cambiare tutto” nasce con un obiettivo chiaro: non possiamo permettere che le milioni di persone che si sono mobilitate per la Palestina, che quei lavoratori e lavoratrici che, sull’esempio dei portuali, hanno riscoperto il potere dello sciopero e del blocco e quelle nuove generazioni che hanno rotto con la passività, siano sconfitte o assorbite dal sistema”.
Per Collot e Granato “il governo Meloni è arrivato per fare quello che sempre fa la destra: comprimere ulteriormente i diritti delle classi popolari, dare più soldi ai ricchi, additare falsi nemici che distolgano l’attenzione. Mentre è sempre più evidente che lo sbocco delle politiche liberiste sono il riarmo e la guerra, come vediamo in Ucraina, o il genocidio, come vediamo in Palestina, dove Israele ha il sostegno o la connivenza occidentali perché si presenta come il bastione del suprematismo, avamposto di controllo del Medio Oriente”.
Proseguono Collot e Granato: “Occorre una politica che dia continuità ai movimenti ed evitare che vengano dispersi dalla repressione o dal riflusso, una politica che sappia interpretare i bisogni popolari, che combatta ferocemente Meloni ma che rifiuti anche un centrosinistra che non è in grado di fare un’opposizione degna, che è compromesso con tutti i poteri, europei, atlantici, fino a quelli di padroni e padroncini sui territori. Lo abbiamo visto: dove l’opposizione sociale non ha prodotto anche una forte rappresentanza politica e mediatica, le politiche guerrafondaie e anti-popolari sono proseguite indisturbate.”
All’incontro parteciperanno soggetti sindacali, politici e di movimento che sono stati protagonisti dei due scioperi generali del 22 settembre e del 3 ottobre, compresi alcuni tra i protagonisti e le protagoniste della lista regionale Toscana Rossa, che ha ottenuto incoraggianti risultati e che si inserisce nel percorso di un blocco sociale e politico alternativo, unitario e indipendente.
Saranno presenti, tra gli altri, USB (Unione Sindacale di Base); Il CALP di Genova, Il Movimento per il diritto all’abitare*; le reti e organizzazioni studentesche Cambiare Rotta, OSA, * i Collettivi Autorganizzati Universitari (CAU)*, insieme a numerosi comitati e associazioni locali.
Per ulteriori informazioni e per visionare l’appello completo.
Ufficio Stampa Potere al Popolo:
Matteo Giardiello
3494675220