CONF. STAMPA 27/06, H 16, PALAZZO MADAMA, ROMA

Ad un mese dalla denuncia di Potere al Popolo di un poliziotto infiltrato per mesi nel Collettivo Autorganizzato Universitario a Napoli, tramite un’inchiesta di Fan Page si scopre che altri 3 agenti si sono infiltrati e 1 ha tentato di infiltrarsi sempre nelle organizzazioni giovanili legate a Pap, nello specifico in Cambiare Rotta che si è presentata alle elezioni degli organi di rappresentanza universitaria in tutta Italia.

Gli agenti in questione hanno tutti frequentato il medesimo corso di Polizia e sono tutti in servizio presso la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione ovvero l’antiterrorismo. I tempi di ingresso e le modalità di partecipazione alla vita del partito sono sostanzialmente identiche in tutti i casi così come estremamente simili sono i profili degli agenti coinvolti in quella che appare una vera e propria operazione di spionaggio su scala nazionale.

Le città coinvolte sono Roma, dove però il tentativo di introdursi fortunatamente non è riuscito, Bologna e Milano dove sono stati impiegati ben due agenti.

Pretendiamo che il governo riferisca immediatamente e spieghi chi ha ideato e ordinato tale operazione in palese contrasto con i principi della nostra Costituzione.


“Ci hanno spiati e infiltrati!”. Software spia contro giornalisti e attivisti, poliziotti infiltrati nei partiti politici. Dissenso e autoritarismo al tempo del Governo Meloni

Conferenza Stampa Venerdì 27 giugno 2025 alle ore 16.00
Sala Caduti di Nassirya, Piazza Madama, Roma

Intervengono:

Giuliano Granato, portavoce nazionale di Potere al Popolo!

Gianluca Bruni, Attivista del Collettivo Autorganizzato Universitario, Napoli

Alice Natale, Senatrice accademica Cambiare Rotta, Universitá di Genova

Ciro Pellegrino, Giornalista Fanpage

E i parlamentari che hanno presentato l’interrogazione al Governo:

Giuseppe De Cristofaro, Senatore AVS

Arturo Scotto, deputato PD

Gilda Sportiello, deputata M5S