In evidenzaNews

6-12 Gennaio – Elezioni sulla piattaforma di Potere al Popolo

Di seguito il Vademecum con tutte le informazioni necessarie per il voto, e invece qui potete trovare tutti i Curricula dei candidati alla Commissione di Garanzia.
Chiunque abbia problemi tecnici può scrivere a adesioni@poterealpopolo.net.

Per avere un’idea del dibattito sulla questione europea che in queste settimane si sta sviluppando nelle assemblee territoriali potete andare qui:
5 punti per dibattere sull’UE
Ce lo chiede l’Europa?

Dalle ore 10:00 Domenica 6 Gennaio 2019 alle 22:00 di Sabato 12 Gennaio 2019 sulla piattaforma online di Potere al Popolo (poterealpopolo.net) tutti gli aderenti potranno votare sulla partecipazione alle prossime elezioni europee, per eleggere i portavoce nazionali e la commissione di garanzia.

Elezioni Europee

Nella votazione verranno poste due domande.

La prima: Potere al Popolo deve partecipare alle elezioni europee?
Si potrà scegliere tra due proposte: partecipare o non partecipare.
Bisognerà approvare la proposta che si preferisce.

La seconda: nel caso Potere al Popolo partecipi alle elezioni europee, come deve presentarsi?
In questo caso le proposte saranno tre: deve partecipare con il suo simbolo e il suo programma, deve entrare in un cartello elettorale oppure lanciare una propria proposta a tutte le altre forze della sinistra?
Anche in questo caso bisognerà approvare la proposta che si preferisce.

La due votazioni si svolgeranno in contemporanea.

Da Statuto per essere approvata alla prima votazione una proposta deve ottenere almeno il 66% dei voti (calcolato sul numero dei votanti), se nessuna proposta raggiunge questa soglia dopo 10 giorni, in cui si riapre la discussione e dalle assemblee territoriali fino al coordinamento nazionale si cerca una sintesi unitaria, si deve rivotare. Nella seconda votazione per approvare una proposta basta la maggioranza assoluta.

I Portavoce Nazionali

Basta approvare i portavoce che si intende votare.

Commissione di Garanzia

Ci saranno due liste, una fatta di uomini e un’altra di donne questo per rispettare le quote di genere. Visto che i posti disponibili sono 11 saranno eletti i primi 5 della lista degli uomini, le prime 5 della lista delle donne e il/la sesto/a con più voti tra le due liste . Bisognerà approvare le persone che si intende votare.

Per approvare una persona o una proposta bisogna cliccare sulla freccia che indica l’alto e spostare la persona o la proposta nella casella verde dell’approvazione.
Clicca qui per leggere i Curricola delle candidate e dei candidati alla commissione di garanzia

Per qualsiasi problema sull’utilizzo della piattaforma bisogna scrivere a: adesione@poterealpopolo.net

Lascia un commento