News

25 APRILE, PIAZZA DUOMO A MILANO È PALESTINESE

Oggi in occasione del 25 aprile abbiamo riempito piazza Duomo di bandiere palestinesi. Abbiamo voluto rimarcare che il modo migliore per  onorare la lotta e il sacrificio dei partigiani è declinare l’antifascismo come lotta quotidiana contro i tanti fascismi che ancora insozzano la storia, a partire dal fascismo del progetto sionista genocida di Israele: non potevamo che ribadire quindi il nostro pieno appoggio al popolo e alla resistenza palestinese senza se e senza ma.

Il palco del 25 aprile istituzionale è stato invece teatro del tentativo di ridurre l’antifascismo a vuota retorica e a rituale sterile, con gli interventi e la presenza di quelle forze politiche che alimentano e riproducono tutto ciò che I partigiani hanno cercato di espellere dalla storia: guerra, genocidio, miseria. Nessuno spazio invece è stato dato alla comunità palestinese.

Di fronte a questo spettacolo imbarazzante, ci siamo ripresi alle strade della nostra città, partendo in corteo da Piazza Duomo fino a piazza Cairoli. L’antifascismo non è un abito da indossare il 25 aprile, ma un atteggiamento da adottare sempre, una lotta continua contro il colonialismo razzista, contro la privatizzazione delle città e dei servizi e contro chiunque voglia opprimere i popoli.

Con la resistenza di ieri e di oggi, fino alla vittoria!

#25aprilemilano
#25aprile
#antifascismoèanticapitalismo
#freepalestine
#palestinalibera

Related posts
News

LETTERA DI ANAN DAL CARCERE

NewsPiemonteRegioniTerritori

[TORINO] DALLA PROPAGANDA ALLA REPRESSIONE VIOLENTA, OVVERO: IL GIOCO INIZIA A ROMPERSI?

EsteroNewsNewsletter Tricontinental

«HO IL CUORE IN GOLA»

NewsPrincipale

CONTRO IL GOVERNO MELONI, REAZIONARIO, PADRONALE E GUERRAFONDAIO PER UNA VERA ALTERNATIVA IL PRIMO GIUGNO MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA – h. 14 PIAZZA VITTORIO

Lascia un commento