Venerdi 18 maggio partirà da Ferrara la tredicesima tappa del giro d’Italia.
Ma mentre il giro prosegue, sono ormai molte decine le vittime e migliaia i feriti palestinesi da parte dell’esercito israeliano negli ultimi mesi. Crediamo che un evento sportivo, per potersi definire tale, dovrebbe richiamarsi ai valori di solidarietà, lealtà e fratellanza tra i popoli e non certo strumentalizzato e svuotato negli intenti, per mezzo dell’esplicito sostegno alle politiche israeliane, che sono in palese violazione del diritto internazionale e dei diritti umani.
Per questo Potere al Popolo Ferrara, il Centro Sociale La Resistenza e il Coordinamento#CambiaGiro Emilia Romagna lanciano un presidio di sensibilizzazione e denuncia a FERRARA il 17 MAGGIO dalle ore 19, presso la Piazza Municipale.
Raggiungeteci in bici o a piedi per unirvi con noi nel manifestare la nostra vicinanza al popolo palestinese Intendiamo sensibilizzare l’opinione pubblica contro la decisione degli organizzatori del Giro d’Italia, evento ciclistico a carattere mondiale, che ha fatto partire la corsa da Israele In questo modo si è esplicitamente sostenuto Israele. La mobilitazione in Emilia Romagna è promossa dal Coordinamento CambiaGiro, che vede l’adesione di numerose associazioni e gruppi a fianco della lotta palestinese in merito ai loro diritti e nella campagna di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) verso Israele.
Si vuole contrastare questo senso d’impunità di Israele che nega i diritti del popolo palestinese sanciti dall’ONU.
PaP Ferrara, La Resistenza e il Coordinamento Cambia Giro Emilia Romagna, lancia a tutte le realtà ferraresi e regionali che si riconoscono nel sostegno dei diritti dei palestinesi, e a tutta la cittadinanza, l’appello ad una mobilitazione comune.
Noi diciamo di No al Giro d’Italia in Israele e sosteniamo la lotta palestinese per la libertà, la giustizia e l’uguaglianza!
Adesioni (in continuo aggiornamento):
- Potere al Popolo! Ferrara,
- Centro Sociale La Resistenza,
- Coordinamento Cambiagiro Emilia-Romagna (Campagna BDS Bologna, Collettivo Handala – Scienze Politiche Bologna, Eurostop Emilia Romagna, Làbas, LINK -Studenti Indipendenti Bologna,Noi Restiamo Bologna, TPO,Universitari Contro l’Apartheid Israeliana – Bologna, USB Bologna, ASIA-USB Bologna, YaBasta! Bologna)
- Partito della Rifondazione Comunista Ferrara
- Partito Comunista Italiano Ferrara,
- Sinistra Italiana Ferrara,
- ANPI Ferrara,
- Comitato Acqua Ferrara,
- Comitato Lip Scuola Ferrara,
- LinK/Uds Ferrara,
- USB Ferrara,
- Potere al Popolo! Bologna
- Potere al Popolo! Modena