Site icon Potere al Popolo

Empoli – La rabbia delle periferie: “Popolo chi?” @SRosso 2019

Il “popolo” e “le periferie”: termini attuali, quanto vaghi. Vengono evocati per commentare i fatti di cronaca, usati in modo strumentale da media e partiti. Alle classi popolari vengono attribuiti molti fenomeni contemporanei, come l’ascesa delle destre e la diffusione del razzismo, ma sebbene siano al centro del discorso pubblico quasi nessuno ne indaga in profondità i punti di vista e le rappresentazioni. Il libro “Popolo Chi? Classi popolari, periferie e politica in Itala” si inserisce in questo scenario provando a portare un’analisi articolata nelle narrazioni mainstream. Frutto del lavoro di un collettivo di ricercatori e ricercatrici, attiviste e attivisti sparsi in tutta Italia, “Popolo Chi?” nasce come tentativo di mettere gli strumenti dell’accademia a servizio di un lavoro divulgativo e, al tempo stesso, politico. Obiettivo? rovesciare l’assunto per cui le classi popolari siano soltanto un misterioso fenomeno da indagare, cercando invece di dare loro la parola. La ricerca si base infatti su un serie di interviste in profondità svolte nelle periferie di quattro città italiane: Milano, Firenze, Roma e Cosenza.

I risultati ci rimandano indietro un immagine dei nostri territori molto più complessa e articolata di quella a cui siamo ormai abituati a vedere rappresentata.

L’evento, voluto ed organizzato assieme a Potere al Popolo – Empolese Valdelsa, sarà l’occasione per discutere del libro ma anche e soprattutto dei nostri territori, di chi li vive, delle sfide che la politica e i soggetti sociali si trovano di fronte. Sarà l’occasione per provare a capire le maggiori sfide delle nostre classi e provare a pensare risposte, politiche e sociali, possibili e praticabili.

Insieme a Niccolò Bertuzzi, Lorenzo Cini e Carlotta Caciagli (curatori e autori del libro) ne discuteranno:

Chiara Salvadori – presidente Arci Empolese Valdelsa
Paolo GrassoCGIL Empolese Valdelsa
Leonardo Masi – consiglere comunale Buongiorno Empoli – Fabrica Comune

***
Tutte le sere: concerti, ristorante, pizzeria, dibattiti, teatro, libreria e presentazione di libri, mostre, aperitivi, dj set, bar e birreria sempre aperti, iniziative di solidarietà, volontariato, stand di associazioni, nello cuore verde di Empoli, il parco urbano di Serravalle, rigorosamente ad ingresso gratuito!

Info e prenotazioni: 339 6181628

Evento Facebook

Exit mobile version