Piemonte

[Torino] Basta cementificazione! Difendere l’ambiente è difendere la nostra salute

Apprendiamo con notevole rammarico che l’amministrazione comunale della Città di Settimo Torinese proseguirà nel progetto di realizzare il supermercato di corso Piemonte.

Come Potere al Popolo ci eravamo uniti alla lotta portata avanti da Legambiente Settimo, alla quale vanno i nostri riconoscimenti per il gran lavoro svolto, finalizzata a scongiurare l’ennesima perdita di un’area verde libera.

Le più di 1.700 firme raccolte non sono bastate per evitare lo scempio, ma sono certamente servite per ridurre la porzione di area interessata dal cantiere: rispetto al progetto iniziale, il campo da calcio e quello da bocce, adiacenti al futuro supermercato, saranno risparmiati dalla colata di cemento.

Una notizia, quella della realizzazione del supermercato, che in ogni caso non ci sorprende. Da anni ormai le amministrazioni comunali sono vittime del ricatto dei pareggi di bilancio imposti dal Patto di Stabilità, un meccanismo fatto di regole stringenti che, unite alle sempre più esigue erogazioni finanziarie indirizzate dal governo centrale,  sta portando i Comuni a privarsi di aree e spazi verdi liberi al fine di recuperare denaro per le casse comunali. Il tutto mentre continuano ad essere dissipate ingenti risorse economiche per opere inutili e dannose come il TAV Torino-Lione.

Nel rapporto sulla Situazione del Paese 2008 dell’Istat si legge che “l’urbanizzazione si manifesta in forme sempre più pervasive e complesse e ha conosciuto, negli ultimi decenni, un’accelerazione senza precedenti, relativamente autonoma rispetto agli andamenti demografici ed economici”.

In Italia il consumo di suolo continua a mostrare dati più che allarmanti. Dati ISPRA consolidano la fotografia di un Paese che vede circa l’8% del proprio territorio sepolto da cemento e asfalto, valore tra i più alti in Europa.

Gli ormai sempre più frequenti fenomeni di disastri ambientali, che non stanno risparmiando nessuna parte del globo, trovano origine proprio nel fenomeno chiamato “impermeabilizzazione del suolo”.

Come Potere al Popolo! Continueremo a essere presenti in tutti quei contesti che prevedano la salvaguardia e la tutela dell’ambiente, e avanzeremo le nostre proposte e i nostri progetti per un modello di società che sappia svincolarsi dalla morsa dei meccanismi del profitto basato sullo spreco e il consumo inusitato delle risorse del Pianeta.

 

Potere al Popolo – Torino

Lascia un commento