Comunicati StampaIn evidenzaNewstavolo lavoroTavolo scuola universita ricerca

Sciopero dell’8 Marzo: il Garante vuole fermare la lotta delle donne!

sciopero donne 8 marzo

Il 28 Febbraio, con uno dei soliti interventi preventivi a cui siamo abituati, l’autorità garante degli scioperi ha vietato il coinvolgimento del comparto scuola nello sciopero generale dell’Otto Marzo prossimo.

La “ragione” è il cosiddetto “difetto di rarefazione”: l’astensione dal lavoro cade ad una settimana sola da un altro sciopero, che riguarda solo la scuola ed è stato indetto per il 1 Marzo.

Inutile spiegare al Garante, come già fatto da alcuni sindacati, che un conto è uno sciopero di comparto e un conto è uno sciopero generale: il Garante – cioè il Governo – lo sa benissimo.

L’obiettivo di questo organismo – del resto già palesato nel passato, con le multe allo SLAI Cobas – è proprio quello di depotenziare una mobilitazione che dà fastidio, con la complicità dei sindacati maggiormente rappresentativi. Perché?

È dal 2017, in seguito ad un appello internazionale promosso dai movimenti di lotta delle donne argentine e in particolare dal movimento transfemminista Non Una Di Meno, che l’8 Marzo è tornato ad essere compiutamente una giornata di lotta e di mobilitazione attraverso uno sciopero che, in quell’anno, coinvolse ben 22 paesi.

Negli anni i sindacati di base hanno mantenuto l’impegno. I vari governi che si sono succeduti non hanno visto di buon occhio questa cosa.

Ma mai come quest’anno l’intervento del Garante è di una gravità inaudita.

La pandemia nella quale siamo immersi da un anno ha avuto e sta avendo un peso insostenibile proprio per le donne.

Erano occupati da donne 99000 posti sui 101000 persi a dicembre.

La somma di lavoro salariato e lavoro di cura, nel momento in cui, con lo “smart working”, il primo è precipitato negli spazi del secondo, ha reso la vita quotidiana di milioni di donne un inferno.

Lo era già prima, ma il dato è stato aggravato dall’ipocrisia sessista del Governo.

Chi comanda ha ritenuto che, lavorando a casa, le donne  potessero contemporaneamente fare sportello e cucinare, conference call e rassettare, etc. Donne su cui, è sempre utile ricordarlo, continua a gravare la quasi totalità del lavoro domestico.

Particolarmente gravosa è stata poi la condizione delle insegnanti madri, impegnate contemporaneamente a tenere lezioni in DAD e seguire le lezioni dei figli in DAD. O intrattenerli, se non addirittura allattarli mentre si spiegava, si interrogava, o altro.

Nel frattempo sono spariti anche i congedi parentali “COVID”, che – non si stupirà nessuno – per il 90% sono stati presi da donne.
In un contesto del genere, la decisione del Garante si manifesta in tutta la sua violenza sessista.

È fin troppo evidente che, al di là delle belle parole, la parità di genere non è una priorità. Non solo: si lavora per ritornare indietro di decenni, con percentuali di disoccupazione femminile altissime e nessun tipo di assistenza per chi lavora.

Noi siamo da sempre con le donne che lottano. Sosterremo i sindacati che hanno indetto lo sciopero nelle decisioni che vorranno prendere.

Saremo in piazza, l’8, con le altre categorie, perché vogliamo la rivoluzione, che non c’è senza liberazione della donna!

Related posts
News

[TOSCANA] POTERE AL POPOLO AL FIANCO DEGLI OPERAI PIAGGIO NELLA GIORNATA DI SCIOPERO CHIAMATA DALL’UNIONE SINDACALE DI BASE A PONTEDERA!

NewsPiemonteRegioniTerritori

[TORINO] RIAPRITE LO SPAZIO "NON SOLO MAMME"!

NewsPiemonteRegioniTerritori

[TORINO] SCUOLA: EDUCAZIONE SESSUALE SI', CATTOLICA NO.

NewsPrincipale

23 FEBBRAIO SCIOPERO GENERALE E 24 FEBBRAIO IN PIAZZA PER LA PALESTINA. PARTECIPIAMO ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE A MILANO, 14.30 PIAZZALE LORETO

Lascia un commento