NewsRegioniTerritoriToscana

RIFIUTI E PULIZIA DEGLI ORTI URBANI DI VIA GOITO A LIVORNO!

rifiuti e pulizia degli orti urbani
Mercoledì il Comitato degli Orti Urbani di via Goito ha denunciato la presenza di una vera e propria discarica a cielo aperto che da anni invade e occupa una porzione di terreno all’interno degli Orti stessi.

Il Comitato ha sempre combattuto contro il degrado e lo stato di abbandono dell’area.

La situazione è peggiorata due settimane fa. Alcune persone sono entrate nell’area degli Orti e con l’impiego di una ruspa hanno iniziato a fare dei lavori riportando alla luce, nello scavo, una notevole quantità di rifiuti edilizi che giacevano sotto terra. Dopo un accurato sopralluogo di alcuni attivisti del Comitato, si è scoperta una nuova discarica. Si tratta in gran parte di spazzatura e rifiuti riconducibili in parte alla cura di anziani (siringhe da insuline e eparina e pannoloni usati) gettati al di là del muro che separa gli Orti da via dell’Ambrogiana.
Gli attivisti hanno deciso di intervenire e nei prossimi giorni (restrizioni Covid permettendo) organizzeranno delle giornate di pulizia, chiedendo l’intervento di organi competenti in quanto sono presenti rifiuti speciali da dover smaltire.

Il progetto degli Orti Urbani, oltre a portare avanti la lotta contro la cementificazione, si prefigge di salvaguardare e tutelare il territorio cittadino.

Ricordiamo che diverse persone del collettivo hanno pagato il loro impegno e la loro determinazione con diverse denunce. A tal proposito, attraverso gli avvocati che seguono la parte giudiziaria, abbiamo la notizia che il primo procedimento a carico di 11 ortolani, per lo più persone anziane, è stato finalmente archiviato. Il reato contestato era quello di occupazione abusiva. Ci furono indagini sommarie e arrivarono denunce a diversi frequentatori solo per il fatto di essersi trovati lì in un dato momento. Questa archiviazione conferma una volta per tutte che l’area degli orti urbani è libera ed accessibile a chiunque.
Related posts
NewsRegioniTerritoriToscana

[LIVORNO] L'AMMINISTRAZIONE RIVENDICA AIRBNB, SERVONO INVECE TUTELE ABITATIVE!

NewsRegioniTerritoriToscana

[LIVORNO] SALARIO MINIMO COMUNALE: VIGILIAMO SUGLI IMPEGNI DEL SINDACO SALVETTI!

NewsRegioniTerritoriToscana

[LIVORNO] APPROVATO IN COSTITUZIONE IN FRANCIA IL DIRITTO ALL'ABORTO, MA IN ITALIA E A LIVORNO SIAMO ANCORA TROPPO INDIETRO

NewsRegioniTerritoriToscana

[LIVORNO] VI RICORDATE L'APPELLO DEL SINDACO DI 5 ANNI FA CHE AL BALLOTTAGGIO INVITAVA I LIVORNESI ANTIFASCISTI A VOTARE PER LUI PER FERMARE ROMITI?

Lascia un commento