NewsRegioniTerritoriToscana

EX OPERAIE PIAGGIO OCCUPANO IL TETTO DEL SANT’ANNA A PISA

ex operaie piaggio occupano il tetto

A Pontedera le lavoratrici licenziate dalla PIAGGIO – dopo 13 anni di lavoro a termine – sono tornate ad occupare un tetto in segno di protesta. L’ultima volta era accaduto nel febbraio 2020 e la protesta si era interrotta solo per lo scoppio della pandemia.

Questa volta sono salite sull’edificio della Scuola Sant’Anna, sempre davanti alla fabbrica di Pontedera, che da quasi due anni le prende in giro.

Infatti l’azienda, il Governo e la Regione, nel febbraio 2020, avevano promesso alle lavoratrici che sarebbero state assunte. E invece padron Colaninno, come fa spesso, non ha mantenuto gli impegni. Risultato: le operaie sono ancora in mezzo alla strada.
Adesso la situazione è peggiorata: la Piaggio vuol fare nuove assunzioni con contratti a termine, chiedendo una deroga alla legge per poterle escludere. Che senso ha assumere nuove persone, con contratti precari, e non reintegrare e stabilizzare le lavoratrici già presenti?

Le operaie della Piaggio stanno combattendo una battaglia durissima, discriminate tre volte, come donne, come madri, come donne e madri che lottano da lavoratrici precarie.

Sosteniamo la loro lotta, facciamo sentire la nostra voce indignata alle istituzioni e a tutto l’arco politico e partitico, soprattutto verso il deputato renziano Matteo Colaninno, vicepresidente del gruppo Piaggio, che si dovrebbe semplicemente vergognare e chiedere scusa per tutta la sofferenza che provoca.

Con le operai licenziate dalla PIAGGIO che insegnano dignità e coraggio!

Lascia un commento