aprile, 2018

20apr17:0020:00Pisa - Biciclettata per i diritti dei palestinesi#accettolasfida

more

Dettagli evento

Potere al Popolo! Pisa aderisce alla campagna “Cambia Giro” lanciata dal BDS e promuove una biciclettata no war per venerdì 20 aprile, per un giro itinerante che farà diverse tappe in città e in alcuni quartieri popolari, per portare una corretta informazione su cosa sta succedendo in Palestina, in Siria e nell’intero Medio Oriente.

Gli organizzatori della corsa ciclistica italiana Giro d’Italia hanno annunciato la partenza dell’edizione 2018 da Israele, con inizio a Gerusalemme seguita da tappe da Haifa a Tel Aviv e nel Naqab (Negev). La corsa “celebrerà” il settantesimo anniversario della fondazione di Israele sulle rovine della patria palestinese, con la pulizia etnica, o Nakba, di una maggioranza dei palestinesi indigeni.

Tutto questo avviene mentre i palestinesi sono vittime dell’ennesima mattanza, perpetrata dall’esercito israeliano a Gaza, dove decine di migliaia di palestinesi disarmati proseguono in questi giorni la loro “Marcia per il Ritorno”, al fine di ricordare al mondo un’occupazione feroce, che li rende prigionieri nelle proprie terre, devastate da un’occupazione totalmente illegittima e da continue violenze da parte di un sistema di oppressione, quello sionista, peggiore dell’Apartheid sudafricano del secolo scorso. Decine sono stati i morti, migliaia i feriti, in un vero e proprio “tiro a segno” realizzato in questi giorni dai militari israeliani contro civili palestinesi inermi, nel silenzio assoluto di quella cosiddetta “Comunità Internazionale”.

Chiamiamo tutti i solidali con il popolo palestinese, gli amanti della pace e della giustizia sociale ad unirsi a noi in questa biciclettata in giro per Pisa, per portare nelle strade e nelle piazze quello che i mass media non portano mai: la verità su quello che sta succedendo in Palestina e Medio Oriente, anche “grazie” a basi militari come camp Darby, dalla quale ogni giorno partono armi di distruzione di massa contro popoli a noi vicini.

Potere al Popolo! Pisa

La biciclettata prevede alcune fermate comunicative con megafonaggio sui temi della giornata: Solidarietà con il popolo palestinese, no al giro d’Italia che parte da Gerusalemme, No alla guerra e alle aggressioni imperialiste, chiusura della base USA di camp Darby.

Itinerario della biciclettata: Partenza da Piazza della stazione -via le Gramsci – Piazza Vittorio Emanuel (Fermata) – corso Italia – Piazza XX settembre (Fermata) – Piazza Garibaldi (Fermata) – Lungarno Mediceo – Lungarno Buozzi – Via del Borghetto – Via Silvio Luschi – Via Renato Falconcini – Piazza Bartolo da Sassoferrata (Fermata) – Via Betti – Via Valgimigli – COOP di Cisanella (fermata – conclusione della biciclettata)

Portate bandiere palestinesi, bandiere di Potere al Popolo! E delle organizzazioni di vostro riferimento, cartelli contro la guerra e in solidarietà con il popolo palestinese: aacciamo una biciclettata rumorosa e ben visibile!

Ora

(Venerdì) 17:00 - 20:00

Luogo

Pisa

Via Paparelli 56127 Pisa

X