Milano - Presentazione Manuale del Mutualismo dell'Ex opg Je so pazzo

01giu18:3022:00Milano - Presentazione Manuale del Mutualismo dell'Ex opg Je so pazzo#accettolasfida

Dettagli evento

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: MANUALE DEL MUTUALISMO
Con
GIULIANO GRANATO, Coordinatore nazionale di Potere al Popolo
FEDERICO TOMASONE, Project manager Rosa-Luxemburg-Stiftung, Ufficio di Bruxelles

SABATO 1 GIUGNO – In viale Porpora, 45 (metro Loreto)
Presentazione ore 18:30
Aperitivo popolare dalle 20:00

La disarticolazione e mortificazione del lavoro, la distruzione dei servizi pubblici e la continua erosione della ricchezza privata hanno impoverito le classi popolari del Paese. Questa difficile situazione rende il gioco facile per un ceto dominante che sconsideratamente sta fomentando una guerra fra poveri, aggravando la disgregazione sociale e soffiando sul fuoco della xenofobia. Mai come oggi l´immagine dell´Italia è quella di un Paese impoverito, depresso ed impaurito. L´atomizzazione della classe lavoratrice è arrivata a tal punto da renderla inerme e totalmente subalterna al ceto dominante? E da dove ripartire? La ricostruzione di un blocco sociale capace di articolare una voce autonoma, di organizzarsi e creare strutture di potere popolare è necessaria per rendere visibili e forti lotte ed istanze che altrimenti rimangono carsiche e disgregate.

In un contesto, per tanti versi simile a quello ottocentesco, le esperienze ed esempi del movimento operai dell´epoca di mutualismo ed organizzazione riaffiorano come strumenti utili da mettere a verifica nella pratica dell´oggi. L´ufficio di Bruxelles della Rosa-Luxemburg-Stiftung ha sostenuto quindi con entusiasmo l´idea dell´EX-OPG di creare questa raccolta di appunti sulle esperienze mutualistiche portate avanti dalle e dai militanti del centro sociale. L´idea di coniugare l´analisi con la descrizione delle strategie di lavoro e costruzione di processi collettivi ci è sembrata aderente alla necessità di ripartire dalla materialità dei rapporti di classe oggi in Italia.

Negli ultimi quattro anni gli attivisti che animano l’Ex Opg “Je So’ Pazzo” di Napoli hanno messo in piedi circa una cinquantina di attività sociali (sportello legale, doposcuola, palestra, asilo condiviso, ambulatorio medico, controllo popolare su consultori e centri di accoglienza, visite guidate gratuite, laboratori teatrali, distribuzione di abiti e pasti ai senzatetto, corsi di fotografia, disegno, pittura, etc.) per provare a rispondere alla crisi politica, economica, sociale che attraversa il Paese, per contrapporre all’individualismo, al razzismo, alla perdita di diritti, la solidarietà sociale, l’organizzazione e il sostegno reciproco.

Questo manuale sul mutualismo è concepito come una cassetta degli attrezzi utile a rispondere ad alcune domande, piccole e grandi:

Da che cosa cominciare?
Come alimentare nuovamente la voglia di protagonismo e di attivazione politica?
Come organizzare concretamente sportelli, attività, mobilitazioni?

Mai come oggi è necessario non cedere alla rassegnazione e ricominciare a sperimentare, inventare, sognare.

Evento Facebook

more

Ora

(Sabato) 18:30 - 22:00(GMT+00:00)

Luogo

Casa della sinistra

via Porpora 45