Catania - Giovani a sud della Crisi - Seminario alla Biblioteca Popolare

06mar17:3019:30Catania - Giovani a sud della Crisi - Seminario alla Biblioteca Popolare#indietrononsitorna

Dettagli evento

Seminario di autoformazione sul lavoro di inchiesta e analisi “Giovani a sud della crisi”, ad opera di Noi Restiamo e con contributi di CAU Napoli, il Collettivo Laika di Grosseto, il Collettivo Politico Porco Rosso di Siena e Coniare rivolta di Roma.

Il lavoro si snoda attraverso l’analisi di 5 campi di indagine: come si organizza nell’Unione europea il sistema delle “conoscenze e competenze”; la distribuzione dei fondi della ricerca in ambito europeo; le riforme universitarie in Italia alla luce dei mutamenti europei in ambito formativo, facendo un raffronto con i sistemi formativi del centro produttivo europeo, definiti paesi core;l’analisi del mercato del lavoro giovanile, facendo un’analisi della situazione italiana e un focus sulla situazione dei paesi PIGS; le dinamiche migratorie giovanili interne alla UE.

Al primo incontro verrà fatta una presentazione-introduzione per fornire alcune coordinate teoriche per inquadrare il senso del lavoro.
Negli altre tre incontri, i partecipanti affronteranno direttamente il testo con la divisione per gruppi di argomento, successiva presentazione degli argomenti e relativa discussione.

Evento Facebook

more

Ora

(Mercoledì) 17:30 - 19:30(GMT+00:00)

Luogo

Comunità Resistente Piazzetta - CPO Colapesce

Piazzetta, 95123 Catania

Lascia un commento