luglio, 2019

29lug10:0013:30Buccino - Potere al Popolo torna al Liceo!#accettolasfida

more

Dettagli evento

Perché ritornare a scuola?

Il nostro Liceo rischia di perdere l’autonomia scolastica per mancanza di iscrizioni, ma cos’è “L’autonomia scolastica?”

Dal 2000 le istituzioni scolastiche, pur facendo parte del sistema scolastico nazionale, godono di una propria autonomia amministrativa, didattica e organizzativa. L’autonomia scolastica è lo strumento e la risorsa attraverso cui adottare metodi di lavoro, tempi di insegnamento, soluzioni funzionali alla realizzazione dell’offerta formativa e alle esigenze e vocazioni di ciascun alunno. La legge 183/2011 sancisce i criteri per le scuole affinché possano godere dell’autonomia scolastica e tra questi un parametro essenziale è costituito dal numero degli alunni. Questo parametro è ridotto per i comuni montani a 400 alunni.

La perdita dell’autonomia ha forti ripercussioni sul piano pratico, come ad esempio la riduzione in termini qualitativi dell’offerta formativa, nonché la perdita di unità lavorative, si perderebbe infatti la Dirigenza Scolastica.

Tutto ciò avviene per ragioni contabili sacrificando in qualche modo la qualità dell’offerta formativa e non solo.

Potere al Popolo Buccino sa bene che il rischio di perdere l’autonomia viene da lontano, questo succede infatti quando manca una visione di territorio e di paese, quando si sottovalutano gli effetti dello spopolamento, quando al posto di una programmazione strategica c’è l’improvvisazione.

Pertanto, facciamo un appello alla comunità buccinese ed a quelle a noi limitrofe, di darci appuntamento la mattina del 29 luglio alle ore 10 al Liceo, per riscriverci nuovamente, UN FORTE GESTO SIMBOLICO, UN CAMPANELLO D’ALLARME PER LE ISTITUZIONI DEL TERRITORIO!

Potere al Popolo Buccino
Casa del Popolo di Buccino

Evento Facebook

Ora

(Lunedì) 10:00 - 13:30

Luogo

Buccino Liceo Assteas

Buccino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X