settembre, 2018

06sett15:3018:00Agro Nocerino Sarnese - Sit-In: sosteniamo le lavoratrici delle pulizie del Comune#accettolasfida

more

Dettagli evento

++ SOSTENIAMO LE LAVORATRICI DELLE PULIZIE DEL COMUNE DI NOCERA INFERIORE! DA 5 MESI LA COOPERATIVA NON PAGA GLI STIPENDI! ++

Dopo le proteste di maggio scorso che portarono le lavoratrici delle pulizie del Comune di Nocera Inferiore ad ottenere dalla Cooperativa Global Service il pagamento di 3 mensilità arretrate, purtroppo ci risiamo! Le lavoratrici hanno nuovamente proclamato lo stato di agitazione perché da 5 mesi percepiscono solo una parte del proprio stipendio, quella che gli viene erogata direttamente dal Comune (300 euro), mentre la restante parte, circa 150 euro, che la Cooperativa sta ricevendo regolarmente dal Comune e che dovrebbe versare alle dipendenti, viene trattenuta dalla Cooperativa in maniera arbitraria.

Ulteriore elemento di preoccupazione per le lavoratrici è la scadenza del mandato della Cooperativa Global Service e il cambio d’appalto che dovrebbe avvenire alla fine del mese di settembre. Il timore è che si giunga alla fine del mandato senza riuscire ad ottenere la quota di stipendi arretrata e che la situazione possa non migliorare con la nuova ditta che subentrerà.

Queste lavoratrici hanno già sperimentato sulla propria pelle cosa significa esternalizzazione di un servizio pubblico, perché quando la Global Service subentrò alla precedente ditta, subirono un immediato peggioramento delle condizioni contrattuali che si concretizzò nella riduzione dell’orario di lavoro (da 4 ore a 2,5 ore al giorno) e nell’abbassamento degli stipendi. I timori di oggi, quindi, sono più che giustificati e le prossime settimane saranno decisive per il loro futuro lavorativo.

Potere Al Popolo Agro Nocerino-Sarnese ha sostenuto nei mesi scorsi e continuerà a sostenere la lotta di queste lavoratrici che con dignità e grande coraggio stanno lottando da mesi per vedere riconosciuti i propri diritti. Come loro, siamo in tanti sul nostro territorio a resistere allo sfruttamento, alla mancanza di diritti e di tutele sui nostri posti di lavoro. Abbiamo soltanto bisogno di incontrarci, riconoscerci, sostenerci nei momenti più difficili, unire le nostre lotte e creare una comunità che lavora insieme per cambiare lo stato di cose esistenti.

Per questo motivo invitiamo tutte/i a partecipare al presidio che si terrà a Piazza Diaz giovedì 6 settembre a partire dalle ore 15:30 in solidarietà alla lavoratrici delle pulizie del Comune di Nocera Inferiore.

LA LOTTA DELLE LAVORATRICI DI NOCERA E’ LA NOSTRA LOTTA!
BASTA ESTERNALIZZAZIONI! IL COMUNE ASSUMA TUTTE LE LAVORATRICI!

Ora

(Giovedì) 15:30 - 18:00

Luogo

Comune di Nocera Inferiore

Piazza Armando Diaz, 1, 84014 Nocera Inferiore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X