RegioniSiciliaTerritori

[CATANIA] APRE LO SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO: PRENDIAMOCI CURA DELLA NOSTRA SALUTE MENTALE!

Anche la salute mentale, non solo quella fisica, è a rischio a causa della pandemia di coronavirus. Secondo l’OMS infatti, “l’isolamento sociale, la paura del contagio e la perdita di familiari sono aggravati dall’angoscia causata dalla perdita di reddito e spesso dalla disoccupazione”: l’incertezza di questa fase storica mette a dura prova la salute mentale anche di chi non ha mai sofferto di disturbi mentali. Il quadro è aggravato se si considera il grande livello di disinformazione in cui il nostro paese è immerso, che considera “pazzo” o “molto malato” chi si rivolge ad uno psicologo. Insomma, il tema è ancora oggi purtroppo uno dei molti tabú del nostro paese. Ma andare da uno psicologo può essere utile anche se non si soffre di alcun tipo di malessere, perché è possibile anche solo migliorare le nostre qualità mentali.

Di cosa si occupa quindi questo sportello? Fa informazione, formazione, consulto, ascolto e sostegno psicologico-sociale effettuato da psicologi qualificati rivolto alla comunità del territorio. Promuove la tutela e il benessere psico-sociale delle persone attraverso un atto di accoglienza e ascolto privo di giudizio e riservato, grazie al quale è possibile ricevere un supporto psicologico e, se necessario, un momento di informazione e indirizzamento rispetto a quelli che sono i servizi pubblici e del privato sociale associativo, presenti sul territorio, attivi nell’ambito della salute mentale. Lo sportello rappresenta un filtro tra la domanda della comunità e i servizi istituzionali del territorio, carenti rispetto all’accessibilità e alla presa in carico duratura soprattutto in questo periodo di emergenza, e si configura quindi come una risorsa ulteriore.

P. S. Il suddetto servizio non fornisce un percorso di psicoterapia, ma solo di consultazione e sostegno psicologico. L’accesso al singolo utente non ha un limite temporale di presa in carico. Gli psicologi all’interno dello sportello non formulano diagnosi, ne prescrivono farmaci.

Lo sportello sarà attivo ogni martedì dalle 17 alle 19 e ogni mercoledì dalle 10 alle 12.
Per prenotare una seduta, è possibile chiamare al 3483496233 (Dottor Nicolò Soli). Le sedute si svolgeranno online.

  • Lo sportello sarà attivo ogni martedì dalle 17 alle 19 e ogni mercoledì dalle 10 alle 12.
    Per prenotare una seduta, è possibile chiamare al 3483496233 (Dottor Nicolò Soli). Le sedute si svolgeranno online.

Related posts
RegioniTerritoriToscana

ANCHE A TORINO SOSTENIAMO SOS ROSARNO: PER UN’ARANCIA CHE NON SAPPIA DI SFRUTTAMENTO!

RegioniTerritoriToscana

LAVORATORI DELLA SANITA', GRAZIE! STRISCIONI DAVANTI AGLI OSPEDALI DI FIRENZE

CalabriaComunicati StampaTavolo sanitàTerritori

[CALABRIA] Chi vuol esser commissario?

RegioniSiciliaTerritori

[CATANIA] COVID, SISTEMA SANITARIO NAZIONALE E MEDICINA TERRITORIALE. QUALE SANITÀ PER LA CITTÀ DI CATANIA?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X