In evidenzaNewsRegioniToscana

[LIVORNO] Apriamo la casa del popolo

Potere al Popolo! Livorno è ormai una realtà fortemente consolidata sul territorio.

Dopo i risultati delle elezioni amministrative del 26 maggio – che hanno visto la lista di PaP ottenere un ottimo 5% ed eleggere in consiglio una propria candidata – i militanti, parallelamente al lavoro istituzionale, hanno continuato a portare avanti il lavoro sul territorio.

L’assemblea è cresciuta, vedendo la partecipazione di decine e decine di persone. Ci siamo ritrovati per lungo tempo in un posto troppo piccolo per la realtà che siamo e soprattutto per ciò che stiamo divenendo. Abbiamo bisogno di uno spazio più grande.
Necessitiamo di uno spazio che ci permetta di attuare quel modo di far politica che ci è proprio, di poter dar vita ad iniziative sociali che ci consentano di affilare l’arma del mutualismo e della solidarietà.
Crediamo infatti che siano queste le armi per ridare un senso alla parola democrazia, che non significa certo delega e disinteresse.
Democrazia significa potere al popolo, alle classi subalterne che dovrebbero riprendere la parola, decidere, governare. Ed è con questo spirito che vogliamo agire.

Quando parliamo di potere popolare intendiamo metterci in gioco con entusiasmo per servire gli interessi della collettività, con generosità, non per approfittare del prossimo ma per dare un senso alla propria vita che vada oltre l’individualismo e la competizione.
Potere popolare è agire in nome della cooperazione, della solidarietà, dell’umanità.

In questi anni abbiamo toccato con mano come la crisi economica e le trasformazioni sociali degli ultimi decenni, abbiano fatto prendere il sopravvento alla paura e all’insicurezza sociale. Siamo convinti che nessuno possa vincere da solo la sensazione di essere indifeso, inutile, esposto: per farlo abbiamo bisogno di riscoprire la forza che viene dall’unione, dalla collettività, dal riconoscimento dei nostri uguali interessi e bisogni.

Vogliamo metterci a disposizione della collettività per accogliere bisogni e desideri delle persone del quartiere.
Vorremmo dare vita a sportelli, corsi ed attività gratuite che coinvolgano tutti e tutte, di ogni età, religione ed estrazione sociale.
Vogliamo ridare la voce al popolo!

Per questo abbiamo deciso di aprire una casa del popolo…e per farlo abbiamo bisogno vostro aiuto.

 

COS’È PER NOI UNA CASA DEL POPOLO? 

È uno spazio attraversato da tutti, dalla casalinga al pensionato, dal  lavoratore allo studente; dal disoccupato. Uno spazio che ridisegni un immaginario realmente popolare, che parli a tutte le età e che ricomponga la frammentazione che il capitale ha prodotto sui nostri territori.
È il punto di riferimento per tanti e tante, un luogo di incontro, di ascolto e di discussione.

COSA CHIEDIAMO?

Abbiamo individuato uno spazio nel pieno centro di Livorno , in uno dei quartieri più popolari e meticci della città. È uno spazio grande, in un luogo strategico, che ci permetterebbe di dar vita ad una realtà che possa diventare centrale per il quartiere.

Abbiamo raccolto – per strada e alle urne – l’entusiasmo della cittadinanza livornese nei confronti di una realtà politica così giovane. Abbiamo percepito e toccato con mano la forte volontà di supportare il nostro progetto.
Adesso abbiamo bisogno di voi!

Abbiamo idee, passione e competenze, ma abbiamo pochi soldi.
Tutto ciò che facciamo lo facciamo gratuitamente attraverso l’autofinanziamento. Siamo riusciti a raccogliere abbastanza da poter
sostenere i costi burocratici iniziali, ma non riusciremmo da soli a poterci permettere il materiale necessario ai lavori ed all’allestimento. 

Per poter finanziare questo progetto abbiamo preventivato 5mila euro di spesa. Questo è l’obiettivo che vorremmo raggiungere!

Ecco perché abbiamo deciso di dar vita a questa campagna. Per fare appello non soltanto a tutti coloro che in questi mesi ci hanno supportato ma anche alle tante persone, a Livorno e fuori, che credono nel nostro progetto e ai tanti che, magari, ancora non ci conoscono.

PER SOSTENERCI:
– bonifico all’IBAN IT80C3608105138248532948539
– ricarica da PostePay (anche da tabaccaio) alla CARTA
N° 5333 1710 8379 2610

APRIAMO LA CASA DEL POPOLO A LIVORNO!
#casadelpopololivorno
#crodwfounding
@Potere al Popolo Livorno

Lascia un commento